Classe IVEA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 21:42, 22 mag 2018

Docente

Nicola Pavanello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali

avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.  

  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  • Comprendere gli aspetti

essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.  

  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio

gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.  

  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame COMPETENZE - Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.  

  •  
  •  

Contenuti

  • - L’Europa e l’Italia nel Seicento

- Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - I progressi del Settecento - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - Le riforme in Europa - L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

- La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - Parigi 1789 - Gli sviluppi della rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone

- Il congresso di Vienna e la Restaurazione - I primo moti liberali in Europa - L’Europa industriale e l’Italia che verrà - Il 1948: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia  

  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti

multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti. 

  •  
  •  

Verifiche

  • Verifica scritta e/o orale.

- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. 

  •  
  •  

Libri di testo

  • Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 2 
  •