Classe IA 2012-2013: Chimica: differenze tra le versioni

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Docente

Ivana Argenta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere simbolo e nome dei principali elementi
  • conoscere il principio di conservazione della massa
  • conoscere la composizione subatomica dell'atomo ed il valore di Z e A
  • comprendere la distribuzione degli elettroni nello spazio (livelli energetici e orbitali , configurazione eletronica tot. ed esterna)
  • leggere la tavola periodica comprendendo il significato di gruppo, di metalli e non metalli, gas nobili 
  • conoscere le varie forme di legame chimico ed il significato di valenza
  • saper calcolare la massa molecolare
  • conoscere  formula bruta e di strutttura e nomenclatura IUPAC di ossidi basici e acidi
  •                                                                                         degli idrati
  •                                                                                         degli acidi (idruri acidi e ossiacidi)
  •                                                                                         dei sali  
  • conoscere la vetreria ed i principali strumenti di laboratorio
  • conoscere il significato di pH e la sua scala 

Abilità (saper fare)

  • saper leggere la tavola periodica degli elementi e saper ricavare da essa tutte le informazioni
  • saper leggere e  costruire formula bruta , formula di struttura  e nome di ossidi acidi e basici - degli idrati, degli acidi e dei sali
  • saper utilizzare in laboratorio la vetreria e la bilancia
  • saper versare con precisione le quantità di liquidi richieste utilizzando pipette graduate e aspiratore a tre vie
  • saper misurare il pH di una soluzione  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana
  • essere in grado di svolgere  le attività richieste ( valutazione su grado di autonomia)
  • riconoscere nei vari ambienti di lavoro, in particolare in laboratorio, i rischi e mantenere un comportamento adeguato 
  • essere in grado di lavorare in piccoli gruppi mettendo a disposizione le proprie abilità   

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • conoscere nome e simbolo dei più comuni  elementi
  • leggere le tavola periodica e saper trarne le informazioni
  • conocere nome, formula bruta e di struttura di ossidi acidi e basici, degli idrati, degli acidi e dei sali
  • svolgere guidato le attività di laboratorio  

Contenuti

  • la materia
  • atomo e composizione subatomica
  • la tavola perodica degli elementi 
  • molecola e legami chimici
  • composti: ossidi acidi e basici, idrati, acidi e sali
  • acidità e pH

Metodi

  •  lezione interattiva
  • lavori di gruppo
  • studio individuale ed esercitazioni guidate in classe
  • esercitazioni di laboratorirecupero in itinere

Verifiche

  •  verifiche semistrutturate
  • esercitazioni e test
  • verifiche orali
  • provedi laboratorio
  • verifiche di recupero dopo una valutazione negativa
  • LA VALUTAZIONE FINALE NON E' UNA SEMPLICA MEDIA MATEMATICA , MA CONSIDERA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO 

Libri di testo

  •  "CHIMICA ATTIVA"  TRAMONTANA editore