Classe IA 2012-2013: Ecologia e pedologia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Ivana Argenta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali
- conoscere i principali ormoni vegetali e la loro funzione
- conoscere anatomia e morfologia di foglie e radici
- conoscere anatomia e classificazioni di fiori e frutti
- conoscere nelle linee essenziali le funzioni di fotosintesi, respirazione e assorbimento radicale
- conscere il ciclo del carbonio
- conoscere i livelli di organizzazione propri dell'ecologia
- conoscere le interazioni tra esseri viventi e tra questi e l'ambiente
- conoscere i livelli trofici : produttori e consumatori, catena e rete alimentare
- conoscere i concetti di successione ecologica e nicchia ecologica
- conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere alcune problematiche relative alla sua gestione
Abilità (saper fare)
- saper individuare le caratteristiche generali di una pianta e le parti che la compongono: radice fusto, foglie gemme fiori e frutti
- saper utilizzare gli ormoni vegetali nelle attività vivaistiche
- saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali
- saper coltivare alcune piante da orto dalla semina alla raccolta
- saper svolgere semplici pratiche di manutenzione del verde
- saper produrre e coltivare alcune piante da fiore in serra calda dall'impianto delle talee alla vendita
- saper riconoscere nell'ambiente circostante la componente biotica e abiotica dando valore alla fitta rete di relazioni tra gli organismi viventi e i fattori abiotici
- saper leggere una carta tematica in particolare relativa all'idrologia di un territorio
- saper svolgere alcune semplici analisi chimiche dell'acqua
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di riconoscere l'ambiente lavorativo in cui si opera considerando la sicurezza una priorità
- essere in grado di gestire autonomamente un orto di dimensioni famigliari
- saper lavorare in piccoli gruppi in modo costruttivo e democratico
- essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra esseri viventi e tra questi e l'ambiente
- essere in grado di effettuare la raccolta differenziata nell'ottica di equilibrio ambientale
Obiettivi minimi
- saper individuare le caratteristiche generali di una pianta
- conoscere l'anatomia di foglia, radice, fiore e frutto
- saper riconoscere alcune specie di interesse agrario e forestale
- conoscere i livelli trofici, catena e rete alimentare
- conoscere il ciclo dell'acqua
- comprendere alcune problematiche relative alla gestione delle acque
- saper coltivare un piccolo orto dalla semina o trapianto alla vendita
- essere in grado guidato di svolgere attività pratiche di gestione del verde o in serra
Contenuti
- cellula, tessuti e ormoni vegetali
- foglia, radice, fusto , fiore e frutto
- fisiologia vegetale
- ciclo del carbonio
- livelli di organizzazione dell'ecologia
- livelli trofici e rapporti tra fattori biotici ed abiotici
- successione ecologica e nicchia ecologica
- ciclo dell'acqua e problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento
- orto familiare
- gestione del verde
- produzione di piante da fiore da talea