Classe IIIA - A.S. 2018-2019: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:16, 10 set 2018
Docente
BERARDO ELENA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
riflessione sulla lingua
conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
abilità linguistiche
conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
educazione letteraria
conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
riflessione sulla lingua
potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
abilità linguistiche
potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; arricchire il patrimonio lessicale;
rafforzare la padronanza sintattica; acquisire autonomia e capacità di lettura; sviluppare le abilità di scrittura.
educazione letteraria
potenziare le competenze di analisi testuale;
acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;
favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
riflessione sulla lingua
padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
abilità linguistiche
strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
leggere testi di vario genere;
operare una semplice analisi del testo;
elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali;
possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non;
sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
educazione letteraria
capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze
seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo Linguistico
Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
Secondo modulo Alle origini della letteratura occidentale
le origini della poesia in Italia, la letteratura religiosa; Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole; la scuola siciliana; la cultura cortese.
Terzo modulo Dante Alighieri
Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere; Il capolavoro dantesco: la Commedia: lettura, analisi e commento di alcuni canti.
Quarto modulo Il Decameron - Giovanni Boccaccio
cenni alla vita e alle opere; strutture, temi e stile del Decameron; lettura e analisi di alcune novelle.
Quinto modulo La poesia di Petrarca e Ariosto.
Quadro storico culturale: La cultura dell’Umanesimo; La cultura del Rinascimento; Francesco Petrarca: cenni alla vita, e alla formazione culturale; L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile; Lettura, analisi e commento di alcuni testi; Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere; Il capolavoro : L’Orlando furioso; lettura, analisi e commento di alcuni testi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- le origini della poesia in Italia; Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
- Dante Alighieri cenni alla vita, alle idee e alle opere.
- Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)
- Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini
- Giovanni Boccaccio cenni alla vita e alle opere. • Chichibìo e la gru
- Francesco Petrarca cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale. L’opera. Il Canzoniere: temi.
- Ludovico Ariosto cenni alla vita e alle opere. Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
Metodi
Lezione frontale con lettura e analisi dei testi. Lettura a voce alta in classe da parte degli studenti. Esercitazioni singole e di gruppo di analisi del testo. Conversazione guidata. Visione film / spettacoli attinenti.
Verifiche
orali e scritte di analisi del testo, comprensione e produzione temi argomentativi e saggi brevi.
Libri di testo
Libro di testo in adozione : AAVV La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.