Classe IBSOC - A.S. 2018-2019: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:46, 6 ott 2018

Docente

Bissoli Claudia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - I principali elementi della comunicazione. - Il lessico specifico.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia. - Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) - Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili) - Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attibuto, apposizione e complementi)

Abilità (saper fare)

  •  
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione dei linguaggi multimediali

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativI e argomentativi).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari. - Consultare autonomamente il dizionario

RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Applicare le regole dell’ortografia - Dividere in sillabe. - Riconoscere gli elementi costitutivi della frase

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie - Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. - Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. - Rispettare i tempi di consegna imposti.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano. - Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Conoscere i principali elementi della comunicazione; comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari; saper cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Conoscere i vari tipi di testo; saper leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; saper cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Conoscere i principali elementi della comunicazione; saper distinguere i vari tipi di testo; saper interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; saper riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; saper esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Saper usare in modo adeguato la punteggiatura; saper riconoscere le caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso; saper consultare il dizionario; saper rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato; saper riconoscere gli elementi che costituiscono la frase; saper applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)

SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; - riassunti orali e scritti; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di testi proposti: - come si scrive: una lettera; un verbale; un tema; una fiaba a ricalco; - produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi. - esposizione orale di diversi contenuti; - la lettura espressiva; - la scrittura creativa.

TERZO MODULO - ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO, LA FIABA E LA FAVOLA - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia

QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE (Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione) - Introduzione ai generi letterari - Caratteristiche della narrazione comica, del giallo, della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione. - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.

QUINTO MODULO - RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL BULLISMO - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio. - lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del bullismo.

IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: percorso pluridisciplinare.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola) - Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. - La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato.

SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Lettura, comprensione, analisi e commento di testi - riassunti orali e scritti - come si scrive: una lettera; una pagina di diario - produzione di testi: descrittivi; espressivi.

TERZO MODULO - ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA. - Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola. - Strumenti di analisi del testo: autore, personaggi principali.

QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE (Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione) - strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.

QUINTO MODULO - RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL BULLISMO - lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del bullismo.

Metodi

  •   Lezione frontale, quando possibile con l'ausilio della LIM e la presentazione delle lezioni in PPT - Didattica innovativa: Cooperative Learning; Flipped Classroom - Attività di brain-storming - Lezione partecipata - Svolgimento di esercitazioni in classe e correzione di esercizi assegnati come lavoro domestico - Lavori di gruppo

Verifiche

  •   Verifiche di comprensione sia orali che scritte - Verifiche orali a partire dai compiti assegnati - Verifica di produzione scritta su diverse tipologie testuali - Verifica delle competenze acquisite nelle diverse attività di progetto

Libri di testo

  •  Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori. - Materiale fornito a lezione e caricato su registro elettronico, sezione didattica. Fotocopie fornite dal docente.