Classe IIBA - A.S. 2018-2019: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 19:51, 8 ott 2018
Docente
Carlo Battistella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA
Scomposizioni in fattori Frazioni algebriche Equazioni lineari fratte Sistemi di primo grado Radicali quadratici Equazioni di secondo grado
GEOMETRIA
Circonferenza e cerchio Volume dei solidi
RELAZIONI E FUNZIONI
Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado Piano cartesiano
DATI E PREVISIONI
Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Media, moda e mediana.
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA
Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi Operare con i numeri interi e razionali Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione
GEOMETRIA
Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
RELAZIONI E FUNZIONI
Risolvere equazioni di secondo grado Risolvere sistemi di equazioni e disequazioni Funzioni: y=ax+b y=ax2+bx+c
DATI E PREVISIONI
Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. Calcolare la probabilità di eventi elementari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi Confrontare ed analizzare figure geometriche Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi
INDICATORI:
Conoscenza del linguaggio specifico Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze Lettura e interpretazione dei dati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). Saper semplificare una semplice frazione algebrica. Saper trovare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica. Saper risolvere semplici equazioni con le frazioni algebriche. Risolvere semplici sistemi lineari. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. Risolvere semplici disequazioni di primo grado.
Contenuti
RIPASSO
Calcolo con i monomi e polinomi, prodotti notevoli, equazioni di primo grado a coeffiienti interi.
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
Scomposizione di un polinomio in fattori: raccoglimento a fattore comune - raccoglimento parziale - scomposizione mediante i prodotti notevoli somma e differenza di quadrati e quadrato di binomio - scomposizione di un trinomio notevole M.C.D e m.c.m. tra due o più polinomi
FRAZIONI ALGEBRICHE LETTERALI ED EQUAZIONI FRATTE
Frazioni algebriche: determinazione delle condizioni di accettabilità, semplificazione, riduzione allo stesso denominatore; Risoluzione di equazioni numeriche fratte .
SISTEMI LINEARI
Sistemi di equazioni di I° grado in due incognite: definizione e grado, principi di equivalenza, risoluzione di un sistema 2X2 con i metodi di sostituzione, somma e riduzione, sistemi fratti.
RADICALI
Cenno sui numeri razionali, irrazionali e reali. Radicali: Esistenza e significato di radice, proprietà invariantiva dei radicali quadratici e loro semplificazione, operazioni di prodotto, quoziente, potenza e radice, trasporto all'esterno e all'interno del segno dì radice di un fattore, semplici espressioni con radicali quadratici.
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Equazioni di II° grado intere - Pure, spurie, monomie, complete - Classificazione delle soluzioni - Scomposizione del trinomio di II° grado.
GEOMETRIA
Circonferenza e cerchio Volume di solidi
DATI E PREVISIONI
Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione. Significato della probabilità e sue valutazioni Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti Probabilità e frequenza
PREPARAZIONE ALLA PROVA INVALSI
Saranno dedicate delle ore specifiche per la risoluzione e il commento di esercizi presenti nelle prove invalsi degli anni precedenti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). Saper semplificare una semplice frazione algebrica. Saper trovare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica. Saper risolvere semplici equazioni con le frazioni algebriche. Risolvere semplici sistemi lineari. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. Risolvere semplici disequazioni di primo grado.
Metodi
Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.
STRUMENTI DI VERIFICA
verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
Sasso L. "Nuova matematica a colori" Vol. 1 e vol. 2- Ed. Petrini