Classe IIIDA - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:58, 10 ott 2018
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
Primo modulo - IL MEDIEVO
- Il feudalesimo
- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale
- L’Oriente e il Mediterraneo
- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate
- L’impero, i comuni, le monarchie feudali
Secondo modulo - LA CIVILTA’ DEL DUECENTO
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie
- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa
- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
Terzo modulo - VERSO L’ETA’ MODERNA
- Le difficoltà di Chiesa e Impero
- La crisi del Trecento
- L’Italia del Quattrocento
- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
Quarto modulo - IL MONDO DIVENTA PIU’ GRANDE
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
- Le civiltà precolombiane
- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
Quinto modulo - LE NOVITA’ DEL CINQUECENTO
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
- La Riforma protestante
- Concilio di Trento e Riforma cattolica
- I cambiamenti del secondo Cinquecento
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); verifiche orali
Libri di testo
P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1