Classe IBSOC - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:54, 11 ott 2018
Docente
BISSOLI CLAUDIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: le prime civiltà; la società medioevale
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
- Saper lavorare in gruppo (cooperative learning) per svolgere attività di ricerca ed esporre il risultato del lavoro.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Saper leggere e costruire una mappa geostorica. Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale. Prendere consapevolezza delle connessioni tra la storia e le altre discipline curricolari in relazione a tematiche trasversali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti. Saper lavorare in gruppo seguendo le indicazioni ricevute.
Contenuti
- Primo modulo : le grandi civiltà del passato. I Sumeri - I Romani - I Greci. Focus su lingua - scuola - giochi.
Secondo modulo : il Medioevo. Il feudalesimo; la rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; la Chiesa tra riforma, investiture e crociate; l’impero, i comuni, le monarchie feudali Terzo modulo: gli elementi stilizzati del Medioevo. Castelli, torri, cavalieri, principi e principesse, orchi, maghi e streghe, diavoli, amuleti e oggetti magici.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Metodi
- Lezione frontale; analisi e commento di fonti; lettura di mappe geo storiche; commento e analisi scritta di fonti, sia individuale che di gruppo; schemi; visione di film e documentari; lavori di gruppo; visita a musei e luoghi storici del territorio.
Verifiche
- Orali e scritte, semistrutturate; esposizione lavori di ricerca individuali o di gruppo.
Libri di testo
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1
- Materiali forniti dal docente; power point; video.