Classe IIIA - A.S. 2018-2019: Matematica: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 15:07, 11 ott 2018

Docente

Carlo Vicentini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • GEOMETRIA ANALITICA

Retta. Parabola.

  • ALGEBRA

Sistemi di 2° grado. Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

  • DATI E PREVISIONI

Valori medi e indici di variabilità. Distribuzioni doppie di frequenze. Indipendenza, correlazione.

Abilità (saper fare)

  • GEOMETRIA ANALITICA

Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali. Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali .

  • ALGEBRA

Risolvere sistemi di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

  • DATI E PREVISIONI

Calcolare valori medi e misure di variabilità di una distribuzione. Analizzare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate e marginali. Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE

Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.

  • INDICATORI

Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta e parabola
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola
  • Svolgere sistemi di secondo grado
  • Trovare le soluzioni di
  • Disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Disequazioni di secondo grado
  • Saper calcolare valori medi e indici di variabilità di semplici distribuzioni

Contenuti

  • GEOMETRIA ANALITICA

Il piano cartesiano, distanza tra due punti nel piano cartesiano, punto medio di un segmento, le rette parallele agli assi cartesiani, le rette non parallele agli assi cartesiani, il significato geometrico del coefficiente angolare e del termine noto di una retta, forma esplicita ed implicita di una retta, equazione di una retta passante per un punto con coefficiente angolare noto, parallelismo e perpendicolarità tra rette La parabola come luogo geometrico dei punti del piano, equazione di una parabola nel piano cartesiano, vertice, fuoco, asse di simmetria, e direttrice di una parabola.

  • ALGEBRA

Ripasso delle disequazioni di I grado. Le disequazioni di II grado. Le disequazioni fratte.

  • DATI E PREVISIONI

La popolazione, modalità, caratteri quantitativi e qualitativi, variabili continue e discrete, distribuzione di frequenze e principali rappresentazioni grafiche, indici di posizione e variabilità, tabella a doppia entrata, distribuzione doppia di frequenze dipendenza e indipendenza statistica.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta e parabola
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola
  • Svolgere sistemi di secondo grado
  • Trovare le soluzioni di
  • Disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Disequazioni di secondo grado
  • Saper calcolare valori medi e indici di variabilità di semplici distribuzioni

Metodi

  • Lezione frontale nelle varianti pura, interrogativa e partecipativa
  • Cooperative learning (apprendimento cooperativo)
  • Didattica per problemi (problem solving)
  • Flipped classroom
  • Controllo sistematico e correzione delle esercitazioni assegnate per casa

Verifiche

  • Le verifiche proposte saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  • "Nuova matematica a colori 3" Edizione gialla di Leonardo Sasso. Casa editrice Petrini