Classe IIIB - A.S. 2018-2019: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:41, 11 ott 2018
Docente
Laura Chiorboli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali.
- Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze :
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Competenze:
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Modulo Linguistico
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo. - Caratteristiche e struttura del saggio breve. - Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale.
- Secondo modulo: Alle origini della letteratura occidentale
- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa. - Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole - La scuola siciliana - La cultura cortese
- Terzo modulo: Dante Alighieri
- Quadro storico culturale - Le culture dell’età comunale - Una nuova epoca civile e culturale - I generi e il pubblico della letteratura medievale - I generi letterari - In Italia Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere. - Il pensiero e la poetica - La vita nova. Lettura del testo: Tanto gentile e tanto onesta pare - La Commedia e l’universo dantesco.
Lettura, analisi e commento dei testi: “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36) • Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142) • Il conte Ugolino (Inferno XXXIII, vv. 1-75) • Proemio al Purgatorio e incontro con Catone (Purgatorio I, vv. 1-72) • Apparizione di Beatrice (Purgatorio XXX, vv. 22-145) • La profezia di Cacciaguida (Paradiso XVII, vv. 46-99) • La preghiera alla Vergine (Paradiso XXXIII, vv. 1-45)
- Quarto modulo: Il Decameron di Boccaccio
- Giovanni Boccaccio - Cenni alla vita e alle opere. - Il pensiero e la poetica - Il Decameron struttura, temi e stile dell’opera Lettura, analisi e commento dei testi: • La peste a Firenze • Andreuccio da Perugia • La novella delle papere /Lisabetta da Messina • Federigo degli Alberighi • Chichibìo
- Quinto modulo: La poesia da Petrarca ad Ariosto
- Francesco Petrarca
- Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale. - Il pensiero e la poetica - L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile. Lettura, analisi e commento dei testi: • Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono • Solo et pensoso i più deserti campi • O cameretta che già fosti un porto.
- Quadro storico culturale - La cultura dell’Umanesimo e la cultura del Rinascimento: la riscoperta dell’uomo - Ludovico Ariosto - Cenni alla vita e alle opere - Il pensiero e la poetica - L’Orlando furioso (sintesi dell’opera). - Temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto. Lettura, analisi e commento dei testi: • Proemio • Il palazzo di Atlante • Angelica e Medoro • La follia di Orlando • Astolfo sulla luna
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Modulo linguistico
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- Secondo modulo: alle origini della letteratura occidentale
- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa. - Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
- Terzo modulo: Autore
- Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere - La Commedia e l'universo dantesco - “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36) - Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142)
- Quarto modulo: Opera
- Giovanni Boccaccio. - Cenni alla vita e alle opere. - Il Decameron struttura, temi. - Chichibìo
- Quinto modulo: Genere
- Francesco Petrarca - Cenni alla vita e alle opere - L’opera. Il Canzoniere: temi. - Ludovico Ariosto. - Cenni alla vita e alle opere. - L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.
Libri di testo
Libro di testo in adozione : A. Roncoroni Manuale di scrittura (La mia letteratura), Signorelli Editore. L.I.M. Computer Quotidiano