Classe IIIEA - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 20:03, 11 ott 2018

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

  • COMPETENZE

- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).

Contenuti

  • Primo modulo: Il Medioevo

- Il feudalesimo - La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale - L’Oriente e il Mediterraneo - La Chiesa tra riforma, investiture e crociate - L’impero, i comuni, le monarchie feudali

  • Secondo modulo: la civiltà del Duecento

- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie - Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa - Le città italiane e l’apogeo del Medioevo

  • Terzo modulo: verso l'età moderna

- Le difficoltà di Chiesa e Impero - La crisi del Trecento - L’Italia del Quattrocento - Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali) - La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

  • Quarto modulo: il mondo diventa più grande

- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America - Le civiltà precolombiane - I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

  • Quinti modulo: le novità del Cinquecento

- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola - La Riforma protestante - Concilio di Trento e Riforma cattolica - I cambiamenti del secondo Cinquecento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE

- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); verifiche orali

Libri di testo

Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1