Classe IIA 2012-2013: Scienze della terra-biologia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

Chiavegato Anna Pia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La biologia e le caratteristiche e i livelli di organizzazione dei viventi
  •  I domini naturali
  •  L'origine della vita
  •  L'acqua e le biomolecole
  •  La struttura della cellula procariote ed eucariote animale e vegetale
  •  La cellula al lavoro
  •  La cellula si divide: mitosi e meiosi
  •  L'eredità dei caratteri e Mendel
  •  La riproduzione e l'apparato riproduttore umano

Abilità (saper fare)

  •  Saper individuare le caratteristiche dei viventi
  •  Saper distinguere le categorie sistematiche
  •  Saper ripercorrere le principali tappe dell’origine della vita sul nostro pianeta
  •  Saper individuare le caratteristiche chimiche distintive e le funzioni di glucidi, protidi, lipidi e acidi nucleici
  •  Saper individuare le principali proprietà chimiche e fisiche della molecola d’acqua
  •  Saper descrivere la cellula procariota,i principali organuli e individuare analogie e differenze
  •  Saper descrivere la struttura della membrana plasmatica e distinguere i tipi di trasporto attraverso essa
  •  Comprendere il ruolo dell’ATP,spiegare la differenza tra fase anaerobica e fase aerobica e riassumere le tre fasi della respirazione cellulare.
  •  Saper spiegare il ruolo della fotosintesi negli organismi descrivere la fase luminosa e il ciclo di Calvin
  •  Saper descrivere la duplicazione semiconservativa del DNA
  •  Saper descrivere le fasi della mitosi,il ruolo svolto dal RNA e dei processi di trascrizione e traduzione
  •  Comprendere i caratteri ereditari , come si trasmettono, genotipo e fenotipo, omozigoti e eterozigoti
  •  Saper descrivere l’anatomia e il funzionamento dei sistemi riproduttori maschile femminile.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Acquisire la consapevolezza del valore della biologia quale componente culturale per la lettura e l’interpretazione della realtà
  •  Saper individuare la sostanziale unitarietà degli organismi viventi distinguendone le caratteristiche peculiari ed evolutive classificate nei diversi gruppi sistematici
  •  Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
  •  Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
  •  Acquisire “le chiavi interpretative” della trasmissione dei caratteri ereditari
  •  Essere in grado di costruire, leggere e interpretare semplici grafici rappresentativi della trasmissione dei caratteri ereditari
  •  Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
  •  Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Rilevare, descrivere e spiegare le caratteristiche degli esseri viventi
  •  Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
  •  Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
  •  Saper collegare le strutture con le loro funzioni
  •  Saper classificare in ordine biologico

Contenuti

  •   La biologia e le caratteristiche e i livelli di organizzazione dei viventi
  •   I domini naturali
  •   L'origine della vita
  •   L'acqua e le biomolecole
  •   La struttura della cellula procariote ed eucariote animale e vegetale
  •   La cellula al lavoro
  •   La cellula si divide: mitosi e meiosi
  •   L'eredità dei caratteri e Mendel
  •   La riproduzione e l'apparato riproduttore umano

Metodi

  •   lezione frontale
  •   lezione dialogata
  •   lavoro cooperativo
  •   problem solving
  •   ricerca guidata

Verifiche

  •   Verifiche orali
  •   Verifiche scritte strutturate
  •   Relazioni scritte e tesine multimediali
  •   Compiti assegnati per casa

Libri di testo

  •   Rusconi-Crippa " Esplorare la vita" Ed.A.Mondadori
  •   laboratori
  •   LIM
  •   audiovisivi
  •   materiali informatici e multimediali
  •   appunti dalle lezioni