Classe IIA 2012-2013: Chimica: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Ivana Argenta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere nome e formula di ossidi, idrati ,acidi e sali
- conoscere e comprendere le principali reazioni chimiche relative alle categorie di composti
- comprendere velocità e costante di reazione
- conoscere i vari metodi di misurazione della concentrazione di una soluzione ( % - molarità - normalità) e il significato di titolazione
- comprendere il legame carbonio-carboonio
- conoscere la classificazione degli idrocarburi ed i principali usi
- conoscere formula e nome di alcani,alcheni e alchini (nomenclatura IUPAC)
- conoscere alcune materie plastiche
- conoscere e comprendere i composti e i gruppi funzionali di: alcoli e fenoli
- aldeidi e chetoni
Abilità (saper fare)
- saper riconoscere e utilizzare formule e composti propri della chimica inorganica
- svolgere guidato in laboratorio alcune reazioni chimiche
- saper fare una soluzione a titolo noto (a concentrazione% - molare e- normale)
- saper calcolare l'acidità di una soluzione
- saper utilizzare correttamente la vetreria e gli strumenti di laboratorio nelle esercitazioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di riconoscere e utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana
*essere in grado di svolgere le attività richieste (valutazione sul grado di autonomia) *riconoscere nei vari ambienti di lavoro ed in particolare in lboratorio i rischi e tenere quindi un comportamento adeguato *essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico e sapendo mettere a disposizione le proprie abilità
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- conoscere e comprendere le principali reazioni di chimica inorganica
- saper fare una soluzione a titolo noto *calcolare il grado di acidità di una soluzione
- conoscere le formule più semplici degli idrocarburi comprendendo a differenza tra alcani, alcheni e alchini
- riconoscere i gruppi funzionali nelle molecole organiche
- saper svolgere guidato alcune esercitazioni in laboratorio
Contenuti
- formula e nome IUPAC di ossidi, idrati acidi e sali
- reazioni chimiche
- soluzioni
- legame carbonio carbonio
- idrocarburi: alcani alcheni , alchini
- molecole organiche e gruppi funzionali: alcoli e fenoli
- aldeidi e chetoni
- eteri
- acidi
- esteri
- esercitazioni di laboratorio
Metodi
- lezione interattiva
- esercitazioni in classe
- esercitazioni in laboratorio
- lavoro di gruppo
- recupero in itinere
Verifiche
- verifiche semistrutturate
- verifiche orali
- test ed esecitazioni
- esercitazioni in laboratorio
- VERIFICHE DI RECUPERO DOPO UN VOTO NEGATIVO
- LA VALUTAZIONE FINALE NON E' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA, MA CONSIDERA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
- CHIMICA ATTIVA casa editrice TRAMONTANA