Classe IIIBSOC - A.S. 2018-2019: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:00, 15 ott 2018
Docente
Umberto Vascon
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse. Salute: le parti del corpo, i farmaci,il diabete mellito e trattamento della malattia, il peso corporeo (sottopeso, sovrappeso), la pressione del sangue e le relative malattie, l’alta temperatura corporea e il relativo protocollo da seguire.
- GRAMMATICA: Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
Abilità (saper fare)
- esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario, descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all’altro, descrivere la condizione di salute di pazienti;
- conoscere le problematiche legate al peso corporeo (diabete), informare il paziente sullo scopo del presidio medico individuato per la salute, misurare e annotare e comunicare al paziente i suoi valori, descrivere il decorso della febbre, dare consigli sull’ipotonia e ipertonia.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: È in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
- ASCOLTO: È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
- PARLATO: È in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
- Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: Alcune attrazioni turistiche di Berlino, alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci. Le forme linguistiche più semplici relativamente a: diabete mellito e trattamento della malattia, peso corporeo (sottopeso, sovrappeso), pressione del sangue e le relative malattie, alta temperatura corporea e il relativo protocollo da seguire.
- GRAMMATICA: Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass. Formulazione di domande e affermazioni, l’inversione, le preposizioni, verbi regolari e irregolari.
Per lessico e grammatica è richiesto ca. il 60% del programma.
Metodi
Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica.
Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome.
Le verifiche orali saranno due nel primo trimestre e almeno due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe.
Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
- Dal testo "Das 1", G. Motta, Loescher, saranno trattate le Lektionen 9 e 10. Dal vol. 2 le Lektionen 11,12,13.
- Dal testo “ Menschen im Beruf Pflege”, Hagner V., HueberVerlag, sarà trattato il Modul 1 e 3.