Classe IVBSOC - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:35, 15 ott 2018
Docente
D'Alcamo Antonina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Saper leggere una mappa geostorica. Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate L’Europa e l’Italia nel Seicento Due modelli politici: Francia e Inghilterra Le mani degli europei sul mondo Il mondo dell’Antico regime I progressi del Settecento L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare Le riforme in Europa L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento La rivoluzione americana La rivoluzione industriale in Inghilterra Parigi 1789 Gli sviluppi della rivoluzione francese L’avventura di Napoleone
TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni Il congresso di Vienna e la Restaurazione I primo moti liberali in Europa L’Europa industriale e l’Italia che verrà Il 1948: la “primavera dei popoli” Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) La nascita della potenza americana (in sintesi) L’Italia da Depretis a Crispi
QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo La seconda rivoluzione industriale Il movimento operaio Colonialismo e imperialismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifica scritta e/o orale. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 2 LIM Computer