Classe VFA - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:46, 15 ott 2018
Docente
D'Alcamo Antonina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Saper leggere una mappa geostorica. Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
Primo modulo: Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale. Le illusioni della Bell’epoque L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. L’età giolittiana I nazionalismi e il riarmo La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
Secondo modulo: Dopoguerra, democrazie e totalitarismi. La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse La Germania di Weimar e il fascismo in Italia L’Italia di Mussolini Le democrazie alla prova
Terzo modulo: La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra” L’aggressione nazista all’Europa L’Asse all’offensiva La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.
Quarto modulo: L’Italia contemporanea Il dopoguerra italiano e la ricostruzione Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” L’Italia di oggi
Quinto modulo: Il mondo attuale Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione Il continente Cina La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3 LIM Computer