Classe IIBSOC - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:34, 15 ott 2018

Docente

Burato Lara

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente. Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Leggere una mappa geostorica. Elaborare uno schema riassuntivo. Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


CONOSCENZE: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame ABILITA’: collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati COMPETENZE: esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

L'IMPERO: la Roma di Augusto; aspetti della vita quotidiana a Roma. LA CRISI DELL'IMPERO: il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE: l’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente L'ISLAM: il mondo islamico; l’espansione dell’Islam.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenza essenziale dei principali eventi storici trattati.

Metodi

Lezione dialogata e partecipata, lezione frontale, brainstorming, lavoro di gruppo, uso della LIM.

Verifiche

Verifiche orali e scritte semistrutturate di vario tipo.

Libri di testo

BOOK IN PROGRESS - Storia