Classe IIA 2012-2013: Ecologia e pedologia: differenze tra le versioni

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Docente

Ivana Argenta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere il processo di pedogenesi
  • conoscere e distinguere alcuni profili di terreno naturale osservandone i tratti determinanti
  • comprendere le problematiche relative all'erosione e gli effetti di impatto ambientale; conoscere gli effetti delle fasce tampone
  • conoscere i processi di formazione delle argille
  • conoscere i processi di evoluzione della sostanza organica e comprendere il ciclo dell materia
  • conoscere il profilo di un terreno agrario e comprenderne l'evoluzione 
  • conoscere la fase solida, struttura e tessitura comprendere il metodo di classificazione basato sul triangolo della tessitura del terreno
  • conoscere il modo per determinare la percentuale di scheletro e le frazioni della terra fine
  • conosce e comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno e classificarle in base alle caratteristiche e al pF
  • conosce le caratteristiche dell'aria tellurica
  • conoscere alcuni caratteri del terreno agrario: il potere assorbente - terreni alcalini - terreni acidi
  • conoscere le caratteristiche chimiche della soluzione circolante in rapporto alla c.s.c.
  • comprendere le relazioni pianta- elementi nutritivi e conoscere i principali concimi minerali
  • conoscere i concimi minerali azotati e comprendere le interazioni tra le forme di azoto nel terreno  (ciclo dell'azoto)
  • conoscere la procedura di programmazione di un piano di concimazione partendo da un'analisi chimico-fisica del terreno

Abilità (saper fare)

  • saper leggere il profilo di un terreno naturale osservandone gli orizzonti
  • saper riconoscere sul proprio territorio alcuni problemi di carattere idrogeologico
  • comprendere l'evoluzione della sostanza organica nel terreno e le buone pratiche agronomiche relative almantenere la fertilità del terreno
  • saper leggere un'analisi chimico-fisica del terreno
  • saper prelevare in modo corretto un campione di terreno
  • saper effettuare il calcolo della percentuale di scheletro in laboratorio
  • saper calcolare in laboratorio le percentuali di terra fine
  • saper calcolare il laboratorio il calcare totale
  • saper collegare il pF al fabbisogno idrico
  • saper calcolare la quantità di concime azotato partendo dal fabbisogno della spcie coltivata e dall'analisi del terreno

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato
  • essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive (serra e orto)
  • essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali
  • essere in grado di prelevare campioni di terreno e di svolgere in laboratorio analisi fisico -chimiche
  • essere in grado di leggere un'analisi fisico-chimica di un terreno
  • essere in grado di utilizzare le analsi del terreno per formulare un piano di concimazione
  • essere in grado di valutare la necessità di irrigazione conoscendo i valori di pF
  • essere in grado di argomentare rispetto ai problemi idrogeologici del territorio 
  • essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico mettendo a disposizione le proprie abilità

Obiettivi minimi

  • conoscere il profilo di un terreno naturale e di un terreno agrario
  • conoscere  i significati  di tessitura e struttura e comprenderne la valenza agronomica
  • saper effettuare guidato le analisi di laboratorio
  • conoscere la fase solida: lo scheletro e le ripartizione della terra fine
  • comprendere il ciclo della sostanza organica , in particolare l'umificazione e la mineralizzazione
  • conoscere la fase liquida e le caratteristiche dell'acqua nel terreno
  • comprendere la csc 
  • conoscere i principali concimi in particoare gli azotati
  • comprendere un piano di concimazione 
  • osservare le caratteristiche idrogeologiche del territorio

Contenuti

  • la sostanza organica: umificazione e mineralizzazione
  • la pedogenesi
  • il terreno naturale e il terreno agrario
  • la fase solida . scheletro - terra fine 
  • struttura e tessitura, triangolo della tessitura
  • la fase liquida - tipi di acqua - pF
  • analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determnazione delle frazioni di terra fine - calcare
  • sistemazioni idrogeologiche del territorio 
  • le forme di azoto nel terreno e la concimazione azotata
  • piano di concimazione

Metodi

  • lettura ed esposizione di mappe concettuali
  • lezione interattiva
  • lavoro in piccoli gruppi
  • esercitazioni in classe
  • lavoro in serra e campo
  • esercitazioni in laboratorio di chimica
  • approfondimenti multimediali
  • recupero in itinere

Verifiche

  • verifiche semistrutturate
  • test
  • verifiche orali 
  • prove di laboratorio
  • valutazioni sulle esercitazioni pratiche
  • prove di recupero dopo un voto negativo
  • LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO

Libri di testo

  • ECOLOGIA   -   EDAGRICOLE  
  • PEDOLOGIA  -  EDAGRICOLE