Classe IIA 2012-2013: Ecologia e pedologia: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Ivana Argenta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere il processo di pedogenesi
- conoscere e distinguere alcuni profili di terreno naturale osservandone i tratti determinanti
- comprendere le problematiche relative all'erosione e gli effetti di impatto ambientale; conoscere gli effetti delle fasce tampone
- conoscere i processi di formazione delle argille
- conoscere i processi di evoluzione della sostanza organica e comprendere il ciclo dell materia
- conoscere il profilo di un terreno agrario e comprenderne l'evoluzione
- conoscere la fase solida, struttura e tessitura comprendere il metodo di classificazione basato sul triangolo della tessitura del terreno
- conoscere il modo per determinare la percentuale di scheletro e le frazioni della terra fine
- conosce e comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno e classificarle in base alle caratteristiche e al pF
- conosce le caratteristiche dell'aria tellurica
- conoscere alcuni caratteri del terreno agrario: il potere assorbente - terreni alcalini - terreni acidi
- conoscere le caratteristiche chimiche della soluzione circolante in rapporto alla c.s.c.
- comprendere le relazioni pianta- elementi nutritivi e conoscere i principali concimi minerali
- conoscere i concimi minerali azotati e comprendere le interazioni tra le forme di azoto nel terreno (ciclo dell'azoto)
- conoscere la procedura di programmazione di un piano di concimazione partendo da un'analisi chimico-fisica del terreno
Abilità (saper fare)
- saper leggere il profilo di un terreno naturale osservandone gli orizzonti
- saper riconoscere sul proprio territorio alcuni problemi di carattere idrogeologico
- comprendere l'evoluzione della sostanza organica nel terreno e le buone pratiche agronomiche relative almantenere la fertilità del terreno
- saper leggere un'analisi chimico-fisica del terreno
- saper prelevare in modo corretto un campione di terreno
- saper effettuare il calcolo della percentuale di scheletro in laboratorio
- saper calcolare in laboratorio le percentuali di terra fine
- saper calcolare il laboratorio il calcare totale
- saper collegare il pF al fabbisogno idrico
- saper calcolare la quantità di concime azotato partendo dal fabbisogno della spcie coltivata e dall'analisi del terreno
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato
- essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive (serra e orto)
- essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali
- essere in grado di prelevare campioni di terreno e di svolgere in laboratorio analisi fisico -chimiche
- essere in grado di leggere un'analisi fisico-chimica di un terreno
- essere in grado di utilizzare le analsi del terreno per formulare un piano di concimazione
- essere in grado di valutare la necessità di irrigazione conoscendo i valori di pF
- essere in grado di argomentare rispetto ai problemi idrogeologici del territorio
- essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico mettendo a disposizione le proprie abilità
Obiettivi minimi
- conoscere il profilo di un terreno naturale e di un terreno agrario
- conoscere i significati di tessitura e struttura e comprenderne la valenza agronomica
- saper effettuare guidato le analisi di laboratorio
- conoscere la fase solida: lo scheletro e le ripartizione della terra fine
- comprendere il ciclo della sostanza organica , in particolare l'umificazione e la mineralizzazione
- conoscere la fase liquida e le caratteristiche dell'acqua nel terreno
- comprendere la csc
- conoscere i principali concimi in particoare gli azotati
- comprendere un piano di concimazione
- osservare le caratteristiche idrogeologiche del territorio
Contenuti
- la sostanza organica: umificazione e mineralizzazione
- la pedogenesi
- il terreno naturale e il terreno agrario
- la fase solida . scheletro - terra fine
- struttura e tessitura, triangolo della tessitura
- la fase liquida - tipi di acqua - pF
- analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determnazione delle frazioni di terra fine - calcare
- sistemazioni idrogeologiche del territorio
- le forme di azoto nel terreno e la concimazione azotata
- piano di concimazione
Metodi
- lettura ed esposizione di mappe concettuali
- lezione interattiva
- lavoro in piccoli gruppi
- esercitazioni in classe
- lavoro in serra e campo
- esercitazioni in laboratorio di chimica
- approfondimenti multimediali
- recupero in itinere
Verifiche
- verifiche semistrutturate
- test
- verifiche orali
- prove di laboratorio
- valutazioni sulle esercitazioni pratiche
- prove di recupero dopo un voto negativo
- LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
- ECOLOGIA - EDAGRICOLE
- PEDOLOGIA - EDAGRICOLE