Classe IVEA - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:23, 15 ott 2018

Docente

Damiano Bertolazzo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
  •  ricavare informazioni da una o più fonti;
  •  analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche;
  •  saper leggere una mappa geostorica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame ;
  •  individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
  •  utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali;
  •  saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
  •  elaborare uno schema riassuntivo;
  •  mettere in relazione i fatti del passato con il presente;
  •  prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale;
  •  utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  •  ABILITA’: Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  •  COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti). Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate

- L’Europa e l’Italia nel Seicento

- Due modelli politici: Francia e Inghilterra

- Le mani degli europei sul mondo

- Il mondo dell’Antico regime

- I progressi del Settecento

- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare

- Le riforme in Europa

- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

- La rivoluzione americana

- La rivoluzione industriale in Inghilterra

- Parigi 1789

- Gli sviluppi della rivoluzione francese

- L’avventura di Napoleone

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

- Il congresso di Vienna e la Restaurazione

- I primo moti liberali in Europa

- L’Europa industriale e l’Italia che verrà

- Il 1848: la “primavera dei popoli”

- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica

- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)

- La nascita della potenza americana (in sintesi)

- L’Italia da Depretis a Crispi

QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo

- La seconda rivoluzione industriale

- Il movimento operaio

- Colonialismo e imperialismo


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

Lezione frontale; lezione partecipata; domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe: peer tutoring; eventuali lavori di gruppo; esercizi e/o compiti per casa personalizzati; visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma; ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica; le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico; esercitazioni scritte.

Verifiche

  •  Verifiche scritte; interrogazioni orali; analisi e commento scritti e orali di testi; controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

P. Di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI editore.