Classe IIA 2012-2013: Lab. tecnologici ed esercitazioni: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Bonomo Marco
Obiettivi didattici in termini di:
La disciplina “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” concorre all’acquisizione di competenze specialistiche in esito al quinquennio che, fin dall’inizio dei percorsi, sulla base di progetti didattici multidisciplinari orientati all’acquisizione di competenze ma soprattutto come una metodologia didattica che coinvolge tutte le discipline, facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento e consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”.La scuola diviene così il posto in cui si “impara ad imparare” per tutta la vita.
Conoscenze (sapere)
Attraverso lo sviluppo di argomenti trattati per lo più con esperienze pratiche da svilupparsi nell’azienda agraria , in serra, negli spazi verdi e nei laboratori della scuola, si cercherà di coinvolgere gli alunni della classe alla conoscenza dei diversi elementi che compongono l’ambiente e il territorio. Seguendo il trascorrere delle stagioni conosceremo il momento della raccolta dei frutti e la loro destinazione d’uso, la propagazione di alcune specie erbacce ed arboree (orto-florovivaismo), il rilevamento di superfici agricole e la loro rappresentazione in scala, gli ambienti della coltivazione (serre e altro), interpretazione dei dati meteorologici, le norme di sicurezza e negli ambienti di lavoro (es. D.P.I e marchi C.E), la gestione degli spazi di lavoro (laboratori vari), l’apprendere in gruppo (realizzazione di manufatti), la conoscere delle caratteristiche del territorio geografico di appartenenza, lo sviluppo di collegamenti interdisciplinari e l’ utilizzo di un linguaggio tecnico specifico.
Abilità (saper fare)
all’interno degli obiettivi indicati nel sapere, si cercherà di far stimolare la capacità di osservazione degli alunni , al fine di stabilire un maggiore coinvolgimento sulle tematiche proposte. Oltre a questo gli alunni dovranno essere in grado di svolgere o rilevare compiti /mansioni riguardanti gli elementi base della disciplina, padroneggiare l’uso degli strumenti, saper lavorare in gruppo in autonomia e sicurezza con apporti personali, originalità ed estro
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Di esporre correttamente le conoscenze riferite a contesti semplici, essere in grado di applicare procedimenti logici e coerenti, utilizzando un linguaggio specifico in modo autonomo
Obiettivi minimi
per quando concerne gli obiettivi minimi gli alunni dovranno seppur aiutati essere in grado di conoscere gli elementi di base della disciplina, svolgere compiti/mansioni riguardanti gli elementi di base della disciplina e usare procedimenti e tecniche disciplinari in un contesto noto.
Contenuti
Lo studente, nel percorso di apprendimento, acquisisce progressivamente l’abilità di analizzare le caratteristiche ambientali di maggiore rilevanza, di utilizzare carte tematiche rappresentative, l’uso degli strumenti, le procedure di sicurezza e l’acquisizione di un linguaggio specifico appropriato. Analisi e l’interpretazione della realtà. Gli allievi sono guidati ad una prima conoscenza dell’ambiente , del territorio e dei suoli, in modo da acquisire le necessarie competenze di rappresentazione ed analisi e approfondirle nel successivo secondo biennio e quinto anno dell’indirizzo di studio intrapreso
Metodi
esercitazioni pratiche , lezioni frontali, problem solving e altro.
Verifiche
le verifiche saranno principalmente pratiche, orali e scritte (relazioni) .Saranno in numero considerevole in entrambi i periodi scolastici. Come griglia di valutazione delle prove viene adottata quella indicata nel Dipartimento di Sc.agrarie..
Libri di testo
nessun libro di testo solo appunti del docente e articoli tratti da riviste specializzate del settore : La vita in campagna e l’Informatore agrario.