Classe IIB 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

nome docente SIMEONI DONATA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- I principali elementi della comunicazione. - Trattazione di vari tipi di testo. - Riflessione sul lessico specifico - Comprensione dei testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). - Elementi caratterizzanti il testo poetico. - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione di linguaggi multimediali. - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici). - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. - Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario. - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. - Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie. - Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. - Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. - Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Comprensione della lingua orale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.

Comprensione della lingua scritta - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto. 

Produzione delle lingua parlata - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

Produzione della lingua scritta - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario.

Riflessione sulla lingua - Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia)al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze: 

Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale - Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari - Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

TEMPI:1 ora alla settimana 

CONTENUTI - L’ortografia; - la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; - il periodo: sintassi della frase complessa.

SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

TEMPI: Questo modulo attraversa, integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^.

CONTENUTI - Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici; - parafrasi orali e scritte; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di alcuni testi; - come si scrive:  una relazione;  un verbale; - la scrittura documentata  l’ articolo di cronaca;  il testo argomentativo; - la riflessione sul testo:  analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico; - produzione di  testi espositivi;  testi espressivi;  testi argomentativi;  analisi e commento del testo narrativo e lirico - esposizione orale di diversi contenuti; - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).

TERZO MODULO: LA NARRATIVA: IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO

TEMPI: 2-3 ore la settimana alternate alla poesia.

CONTENUTI - Introduzione al romanzo di formazione.

- Lettura e analisi dei brani:

► J. Joyce: “Un castigo non meritato”. ► J.D.Sallinger: “Holden e Phoebe ” ► N.Ammaniti:” Io non ho paura” - Introduzione al romanzo storico. - Lettura e analisi dei brani: ► Scott: “Il torneo” ► Manzoni: “Padre Cristoforo” ► Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro” ► Lussu: “Anche il nemico è un uomo” ► Rigoni Stern “Anche i russi erano come me” ► Levi “Una buona giornata.

QUARTO MODULO: LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA

TEMPI: 2-3 ore la settimana.

CONTENUTI - Introduzione al tema dell’amore in poesia. - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore:

► Saffo: Tramontata è la luna ► Archiloco: Tu che mi eri amico ► Achmatova Ah tu pensavi che… ► D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare. ► Catullo: Odio e amo ► J. Prevert: I ragazzi che si amano; ► Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo ► Bertolucci: Pagina di diario ► E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio.

QUINTO MODULO: IL SENSO DELLA NOSTRA VITA

TEMPI: 2-3 ore la settimana

CONTENUTI - Introduzione al tema - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita:

► Orazio: Non tutto io morrò ► Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita ► Palazzeschi: Movimento ► Pessoa: Autopsicografia. ► Spaziani: Aspetta la tua impronta ► Zerari: Aspetta la tua impronta ► Bekas: Dialoghi.

SESTO MODULO: LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI:EUGENIO MONTALE

TEMPI: 2-3 ore la settimana

CONTENUTI - Introduzione alla poesia del nostro tempo; - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche; - E. Montale: la vita e l’opera; - lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:

► Meriggiare pallido e assorto ► Spesso il male di vivere ho incontrato; ► Non recidere, forbice, quel volto; ► Cigola la carrucola nel pozzo

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa; - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte - verifica scritta di unità sul tema del modulo - verifica di produzione scritta.

 

Libri di testo

Grammatica: Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Vicevcersa, Le Monnier scuola. - eventuali fotocopie da altri testi di grammatica Letteratura: Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni - Lettura del quotidiano in classe - Eventuali fotocopie