Classe IA - A.S. 2018-2019: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:45, 17 ott 2018

Docente

Ombretta Caiti - Manuel Vantini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Informazioni, dati e loro codifica;
  • Funzioni di un sistema operativo;
  • Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi;
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet;
  • Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria;
  • Tecniche di presentazione;
  • Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore;
  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione

Abilità (saper fare)

  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc);
  • Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo;
  • Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica;
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica;
  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi


Contenuti

  • UDA interdisciplinare: Acqua e territorio
  • Sicurezza Salute e prevenzione - Applicabilità della disciplina giuridica della sicurezza nei luoghi di lavoro ed anche agli istituti scolastici e loro laboratori- la procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Videoterminali. I tipi di emergenza nella scuola ed al lavoro: situazioni di emergenza e sicurezza nell’uso di materiali ed attrezzature. Definizione dei rischi anche da videoterminale. Effetti sulla salute e prevenzione. Posture.
  • Struttura logico-funzionale di un elaboratore;
  • Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7;
  • Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007;
  • Caratteristiche Menu e Finestre;
  • Creazione e gestione cartelle e file;
  • Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso;
  • Elaborazione testi e dati. Grafici;
  • Creazione di semplici diapositive;
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici;
  • Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia
  • Analisi di situazioni aziendali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Posizione dello scrivente;
  • La tastiera;
  • Brevi brani con Office Word 2007;
  • Le quattro operazioni con Office Excel 2007


Metodi

  • L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni;
  • Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.


Verifiche

  • Per il primo trimestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
  • Per il pentamestre sono previste: 4 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una delle valutazioni riguarda l'UDA.


Libri di testo

Non previsti