Classe IBA - A.S. 2018-2019: TIC: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 12:53, 17 ott 2018
Docente
Ombretta Caiti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Sicurezza Salute e prevenzione - Applicabilità della disciplina giuridica della sicurezza nei luoghi di lavoro ed anche agli istituti scolastici e loro laboratori- la procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Videoterminali. I tipi di emergenza nella scuola ed al lavoro: situazioni di emergenza e sicurezza nell’uso di materiali ed attrezzature. Definizione dei rischi anche da videoterminale. Effetti sulla salute e prevenzione. Posture.
- Informazioni, dati e loro codifica;
- Funzioni di un sistema operativo;
- Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi;
- Funzioni e caratteristiche della rete Internet;
- Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria;
- Tecniche di presentazione;
- Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore;
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
- Saper applicare le tecniche informatiche;
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione
- I software gestionali per le strutture ricettive;
- Il Sistema Informativo Regionale Turistico;
- Il flusso informativo alberghiero;
- Il marketing online;
- La sicurezza e la privacy nei sistemi informatici turistico-alberghieri;
- Il GDPR
- E-tourism e gli smart hotel
Abilità (saper fare)
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
- Saper applicare le tecniche informatiche;
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc);
- Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo;
- Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo;
- Creare un menù alla carta ristorante;
- Creare una presentazione sulla brigata di cucina;
- Creare una presentazione l'ospitalità alberghiera;
- Creare un organigramma della produzione in cucina;
- La gestione del work planning con fogli di calcolo;
- L'occupazione delle camere con fogli di calcolo;
- Analisi della soddisfazione dei clienti con fogli di calcolo;
- Creare la scheda magazzino di un ristorante con fogli di calcolo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica;
- Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica;
- Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi
Contenuti
- UDA interdisciplinare: la colazione del mattino
- Struttura logico-funzionale di un elaboratore;
- Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7;
- Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007;
- Caratteristiche Menu e Finestre;
- Creazione e gestione cartelle e file;
- Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso;
- Elaborazione testi e dati. Grafici;
- Creazione di semplici diapositive;
- Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici;
- Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Posizione dello scrivente;
- La tastiera;
- Brevi brani con Office Word 2007;
- Le quattro operazioni con Office Excel 2007
Metodi
- L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni;
- Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.
Verifiche
- Per il primo trimestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
- Per il pentamestre sono previste: 4 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda l'UDA.
Libri di testo
Non previsti