Classe IAA - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 06:29, 18 ott 2018

Docente

Galoppo Nunzia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

-Ricavare informazioni da una o più fonti.

-Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

-Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

-Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

-Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

-Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

-Leggere una mappa geostorica.

-Elaborare uno schema riassuntivo.

-Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

CONOSCENZE

-Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame


COMPETENZE

-Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale


Contenuti

Primo modulo - IL MEDIEVO

-Il feudalesimo

-La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale

-L’Oriente e il Mediterraneo

-La Chiesa tra riforma, investiture e crociate

-L’impero, i comuni, le monarchie feudali


Secondo modulo - LA CIVILTA’ DEL DUECENTO

-La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie

-Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa

-Le città italiane e l’apogeo del Medioevo


Terzo modulo - VERSO L’ETA’ MODERNA

-Le difficoltà di Chiesa e Impero

-La crisi del Trecento

-L’Italia del Quattrocento

-Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)

-La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

-Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

-Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali quali LIM e computer, volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e sostituzione. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Verifiche

-Verifiche scritte semistrutturate: quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte.

- verifiche orali

Libri di testo

P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1

  •