Classe IIIA - A.S. 2018-2019: Inglese: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 12:13, 18 ott 2018
Docente
Franchetti Maria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Parte grammaticale: future tense (simple present; present continuous; will; be going to); present perfect; simple past vs present perfect
Parte di microlingua: Ecology and agriculture -What is ecology -Biomass -Biodiversity -Natural, organic and sustainable agriculture -The science of plants ( pests, weeds and diseases; Integrated Pest Management) -Soil and nutrients Pollution -Air pollution -The air we breathe -The climate is changing -Water pollution -Water use -Ground pollution -Alternative energies -Civilization: The United Kingdom
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali, saper utilizzare il lessico e le strutture adeguate studiate in classe per: • comprendere le informazioni principali degli argomenti proposti • esporre gli argomenti trattati • comunicare con gli altri • sostenere una conversazione sugli argomenti trattati con lessico e strutture funzionali e grammaticali adeguate
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Parte grammaticale: Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali. Saper esprimere fatti che stanno per accadere. Fare previsioni per il futuro. Saper parlare del passato remoto e recente
Parte di microlingua: • Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi; • Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore; • Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali; • Ulteriore sviluppo delle abilità ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell'uso del lessico, l'utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Parte grammaticale: Con la guida dell’insegnante e l'esecuzione di esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro e saper distinguere quando usare il presente perfect e il simple past
Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.
Contenuti
- Present Continuous as future - To be going to( intentions and predictions) - Will – Simple present as future - Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)
- Ecology and agriculture - What is ecology - Biomass - Biodiversity - Natural, organic and sustainable agriculture - The science of plants ( pests, weeds and diseases; Integrated Pest Management) -Soil and nutrients Pollution -Air pollution -The air we breathe -The climate is changing -ater pollution - Water use -Ground pollution -Alternative energies -Civilization: The United Kingdom
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
L’alunno conosce le principali informazioni degli argomenti trattati, sia per quanto riguarda la parte grammaticale, sia per la parte di microlingua; se guidato, è in grado di comprendere ed esporre quanto svolto in classe in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni riguardanti l’ambiente agrario.
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
Le verifiche, frequenti e diversificate. Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico. Primo Trimestre: minimo due verifiche scritte e una orale. Pentamestre: minimo tre verifiche scritte e due orali.
Libri di testo
Network 1 , Paul Radley, Student’s Book & Workbook 1 ( Unità 13-14-15)
ECO FARMING –Hoepli