Classe IA - A.S. 2018-2019: Italiano: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:18, 18 ott 2018
Docente
Rossella Rondinelli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
-I principali elementi della comunicazione.
-Trattazione di vari tipi di testo.
-Riflessione sul lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
-Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
-Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
-Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
-Uso della punteggiatura.
-Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
-Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
-Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
-Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
-Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
-Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
-Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
-Consultare autonomamente il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
-Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
-Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
-Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
-Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
-Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- Conoscere i principali elementi della comunicazione
- Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- Conoscere i vari tipi di testo
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate
- Cogliere le informazioni principali di un testo scritto
PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE:
- Conoscere i principali elementi della comunicazione.
- Conoscere i vari tipi di testo.
- Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
- Consultare il dizionario
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato
- Riconoscere gli elementi che costituiscono la frase.
- Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica
Contenuti
- Nelle classi prime saranno sviluppate le seguenti Unità di Apprendimento, che si differenziano a seconda dell’indirizzo:
AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE: Acqua e territorio.
- PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI:
-L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
-Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
-La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
- SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE:
-Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
-Riassunti orali e scritti;
-Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli
-Rielaborazioni di testi proposti:
-Come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
-Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.
-Esposizione orale di diversi contenuti;
-Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
- TERZO MODULO - Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola:
-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
-Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
- QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo.
Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.
-Introduzione ai generi letterari
-Caratteristiche della narrazione comica, del giallo, della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione.
-Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
- QUINTO MODULO: RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
-IL CONSUMISMO
-IL BULLISMO
-Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.
- SESTO MODULO - Incontro con l’autore: PRIMO LEVI:
-Introduzione allo studio di Levi: vita e opere
-Strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
-Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)
-Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo
-La frase e i suoi elementi(soggetto e predicato)
-Lettura e comprensione
-Riassunti orali e scritti
-Come si scrive una lettera; una pagina di diario
-Produzione di testi descrittivi, espressivi
-Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola
-Strumenti di analisi del testo. autore e personaggi principali
-Strumenti di analisi del testo: autore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
-Lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.
-Lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo
-Introduzione allo studio di Levi: vita e opere
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
-Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.
-Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
-Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
-Verifiche scritte: produzione del testo.
-Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
-Verifica semi-strutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.