Classe IIB 2012-2013: Scienze motorie e sportive: differenze tra le versioni

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Docente

ALESSANDRO RANIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  1.Conoscere le proprie potenzialità di movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
  •  2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto,terzo tempo…)
  •  3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  •  4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale (con particolare attenzione alla terminologia al regolamento e alla tecnica dei giochi e degli sport).
  •  5.I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
  •  6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  •  1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
  •  2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
  •  3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.
  •  4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche,strategie,regole adottandole alle capacità,esigenze,spazi e tempi di cui si dispone.
  •  5.Utilizzare il lessico specifico della disciplina
  •  6.Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra,a scuola e negli spazi aperti.

Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere


  •  7.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
  •  2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
  •  3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
  •  4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.
  •  5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
  •  6. Orientarsi e praticare attività motorie,sportive e ricreative in ambiente naturale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  •   saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  •   saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  •   saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  •   mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’a.s.

  •  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  •  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  •  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  •  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
  •  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
  •  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, Pallatamburello, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton
  •  • La Pista di atletica leggera e schema generale delle discipline dell’atletica leggera
  •  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
  •  • Teoria: (Sarà legata alle attività pratiche svolte)

1- cenni di anatomia umana

1- metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali

2- alcool e fumo

2- effetti del movimento sugli organi e sugli apparati

1 e 2 - Regolamenti dei giochi sportivi praticati

Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi . Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”.

Metodi

  •   Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
  •   Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  •   Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  •   Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  •   Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  •   Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
  •   Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

  •   formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  •   sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione quadrimestrale e finale dovrà tenere conto: - dei risultati ottenuti - dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza - della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

  •  Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione quadrimestrale e finale.

Libri di testo

  •  “Nuovo sportivamente”

Del Nista-Parker-Tasselli Casa Editrice G.D’Anna Costo € 14.70