Classe IIASOC - A.S. 2018-2019: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 20:20, 18 ott 2018
Docente
De Donno Livia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Scomposizioni in fattori
- Frazioni algebriche
- Equazioni lineari fratte
- Sistemi di primo grado
- Radicali quadratici
- Equazioni di secondo grado
GEOMETRIA
- Circonferenza e cerchio
- Volume dei solidi
RELAZIONI E FUNZIONI
- Piano cartesiano e retta
DATI E PREVISIONI
- Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
- Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
- Media, moda e mediana.
- Significato della probabilità e sue valutazioni.
- Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti.
- Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi
- Operare con i numeri interi e razionali
- Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali
- Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione
GEOMETRIA
- Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici
- Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro ed area delle principali figure geometriche del piano.
- Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
RELAZIONI E FUNZIONI
- Risolvere equazioni di secondo grado
- Risolvere sistemi di equazioni
- Funzione: y=ax+b
DATI E PREVISIONI
- Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Confrontare ed analizzare figure geometriche
- Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico
- Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati
- Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
- Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello
- Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze
- Lettura e interpretazione dei dati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
- Frazioni algebriche elementari
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
- Semplici problemi sulla probabilità
Contenuti
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
- Scomposizione di un polinomio in fattori: raccoglimento a fattore comune - raccoglimento parziale - scomposizione mediante i prodotti notevoli somma e differenza di quadrati e quadrato di binomio - scomposizione di un trinomio notevole
FRAZIONI ALGEBRICHE LETTERALI ED EQUAZIONI FRATTE
- Frazioni algebriche: determinazione delle condizioni di esistenza, semplificazione;
- Risoluzione di equazioni numeriche fratte.
SISTEMI LINEARI
- La retta nel piano cartesiano. Sistemi di equazioni di I° grado in due incognite: definizione e grado, risoluzione di un sistema 2X2 con i metodi di sostituzione e riduzione.
EQUAZIONI DI 2° GRADO
- Cenno sui numeri reali.
- Radicali: Esistenza e significato di radice, radicali quadratici e loro semplificazione, trasporto all'esterno e all'interno del segno dì radice di un fattore.
- Equazioni di II° grado intere - Pure, spurie, complete - Classificazione delle soluzioni - Scomposizione del trinomio di II° grado.
GEOMETRIA
- Circonferenza e cerchio
- Volume di solidi (terminologia e formule)
DATI E PREVISIONI
- Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati.
- Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.
- Significato della probabilità e sue valutazioni
- Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti
- Probabilità e frequenza
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
- Frazioni algebriche elementari
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
- Semplici problemi sulla probabilità
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, correzione degli esercizi alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre.
STRUMENTI PER LA VERIFICA
• Controllo sistematico delle esercitazioni assegnate e svolte a casa ed in classe;
• discussione collettiva e colloqui individuali;
• interrogazioni;
• prove semistrutturate con quesiti a risposta aperta e/o chiusa;
• compiti scritti.
Libri di testo
Il manuale in adozione è Colori della Matematica di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Edizione bianca - Volume 2 Dea Scuola Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento agli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.
Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi.