Classe IIB 2012-2013: Religione: differenze tra le versioni

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Docente

Richelli Osvaldo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Interrogativi universali dell'uomo, risposte del cristianesimo, confronto con le altre religioni; - natura e valore delle relazioni umane e sociali; - le radici ebraiche del cristianesimo e la singolarità della rivelazione cristiana di Dio Uno e Trino nel confronto con altre religioni; - la Bibbia come fonte del cristianesimo: processo di formazione; - eventi, personaggi e categorie più rilevanti dell'Antico Testamento; - la persona, il messaggio e l'opera di Gesù Cristo; - il valore della vita e la dignità della persona secondo la visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.

Abilità (saper fare)

-Formulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze personali e di relazione; - utilizzare un linguaggio religioso appropriato; - impostare un dialogo con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto, nel confronto e nell'arricchimento reciproco; - riconoscere le fonti bibliche; - leggere i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale; - operare scelte morali, circa le esigenze dell'etica professionale, nel confronto con i valori cristiani.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• costruire un'identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico secondo la tradizione della Chiesa; • valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose; • valutare la dimensione religiosa della vita umana a partire dalla conoscenza della Bibbia e della persona di Gesù Cristo, riconoscendo il senso e il significato del linguaggio religioso cristiano.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

× conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso;

× conoscere la Bibbia e la suddivisione in A. e N. T;

× riconosce segni del cristianesimo nel proprio ambiente;

Contenuti

- Fondamenti del cristianesimo e la sua diffusione nei primi tre secoli. - L’adolescenza: cambiamenti, desideri e paure. - Genitori-figli: analisi del rapporto su alcuni aspetti fondamentali; sessualità dei figli, AIDS. - La Bibbia: testo letterario e documento della fede ebraica e cristiana. -Le grandi problematiche del nostro tempo. - L’uomo coglie nell’esperienza il senso del mistero: rapporto scienza-fede. -Il problema del male e della sofferenza. - La Bibbia libro di cultura e di contenuto religioso. Chiave di lettura; generi letterari. -Attenzione a fatti e avvenimenti di attualità. -Responsabilità delle proprie scelte e decisioni. -La cultura islamica. - Attenzione ai fatti di attualità.

Metodi

Testo scolastico. Dialogo e confronto in classe. Cartelloni. Articoli di giornali. Testi di encicliche. Video. Riviste.

Verifiche

Saranno utilizzate le seguenti tipologie di prove di verifica: a) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni frontali; attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) presentazione orale dei temi con uso delle fonti; c) Lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante; e) quaderno del percorso (facoltativo). f) Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali. Nota: le lezioni frontali si intendono di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.

Libri di testo

Religione e Religioni. S. Bocchini. EDB