Classe IVASOC - A.S. 2018-2019: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 21:14, 19 ott 2018
Docente
Deborah Boarati
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati
MICROLINGUA: i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, alcune specifiche parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia., il sangue.
GRAMMATICA I verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico. Consolidamento di frasi secondarie con “dass”, i comparativi, i superlativi, aggettivo attributivo, il verbo “lassen”, l’imperativo e trattazione del passivo presente, argomenti grammaticali fondamentali anche per consentire una adeguata esposizione orale e scritta dei contenuti professionalizzanti relativi alla microlingua specifica.
Abilità (saper fare)
Saper: collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali, esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate, saper chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc), saper chiedere e indicare la data, saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
Sociosanitario: parlare delle abitudini alimentari dei pazienti, aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie, parlare dei diversi menu’ di pazienti ospedalizzati per motivi diversi, spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere, relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari, promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia, presentare un farmaco, annotarne gli effetti collaterali, parlare di visite mediche programmate, parlare con il paziente del prelievo del sangue, delle deiezioni in vista di un’endoscopia
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare espressioni indispensabili per gestire la comunicazione orale in vari contesti; comprendere/produrre testi (scritti e orali) di vario tipo e riconoscerne l'ambito; interagire in diverse situazioni, dall’ambito della routine quotidiana a quello più spiccatamente professionalizzante associato a specifici contenuti e/o scenari tipici del settore sociosanitario alla base del proprio indirizzo di studi; saper confrontare in maniera critica e nel contempo personalizzata procedure da un punto di vista “tecnico” funzionale ma anche da un punto di vista “psicologico” e affettivo, nel rapporto con i pazienti anziani e non.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
GRAMMATICA: I Verbi posizionali, le preposizioni che reggono accusativo e dativo, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, wenn, weil, l’imperativo, il verbo werden nei suoi differenti utilizzi, il Perfekt, i pronomi personali al caso accusativo e dativo, il Konjuntiv II (degli ausiliari e del modale Können), il passivo presente in abbinamento alle tematiche specifiche della microlingua sociosanitaria
Contenuti minimi
Alcune situazioni comunicative che riguardano i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e materiali e i utilizzati, le tipologie di dolore, malattie polmonari, effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia., il sangue, resi attraverso strutture grammaticali semplificate in maniera funzionale alla comunicazione orale e scritta dei contenuti professionalizzanti
Metodi
Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera. Si punterà sull’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni, ovvero gli scopi, per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
. Le verifiche, riguardanti le quattro abilità linguistiche, avranno per oggetto la conoscenza, la comprensione, l’applicazione, l’analisi e la sintesi e saranno di due tipi: • DI CONTROLLO – continue, non seguite da valutazioni formali, da effettuarsi mediante: controllo del lavoro domestico, esercizi applicativi su una determinata struttura linguistica. • DI VALUTAZIONE – periodiche, effettuate mediante interrogazioni e compiti scritti – eseguite secondo forme già sperimentate in fase di esercitazione. Tali verifiche sono basate su: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. • La produzione degli allievi sarà valutata sulla base di parametri oggettivi graduati nel modo seguente: • NEGATIVO (1-3) Conoscenza: si riscontra una quasi totale assenza delle più elementari nozioni. Comprensione: assoluta incapacità di comprendere, sia globalmente che nei particolari testi anche semplici. Applicazione-produzione: nulla. • SCARSO (4) Conoscenza: non si riscontrano differenze fra due o più suoni o lettere; non si sa imitare la produzione orale o scritta; non sa rispondere a domande ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: non sa capire il senso globale di un enunciato semplice. Applicazione-produzione: non sa utilizzare le conoscenze in situazioni ricombinate e nuove. • INSUFFICIENTE (5) Conoscenza: riconosce, ma in modo frammentario e lacunoso, quanto sopra specificato, risponde in modo vago e impreciso alle attività di tipo controllato. Comprensione: dimostra di cogliere il senso globale dell’enunciato ma non sa mettere in evidenza aspetti particolari. Applicazione-produzione: utilizza in modo frammentario le conoscenze acquisite. • SUFFICIENTE (6) Conoscenze: riconosce suoni e lettere in modo essenzialmente corretto e risponde a domande ed altre attività controllate in modo corretto anche se non sempre preciso, completo e rigoroso: Comprensione: coglie il senso globale dell’enunciato e sa anche rilevare alcuni aspetti particolari dello stesso. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo essenzialmente corretto, anche se elementare. • DISCRETO (7) Conoscenza: riconosce fatti, lettere, dati, nozioni e li utilizza correttamente; sa orientarsi in esercizi ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: coglie pienamente il senso globale e gli aspetti particolari nell’esercizio proposto. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo corretto, ampio e preciso. • BUONO (8) Conoscenze: riconosce facilmente suoni, lettere, fatti, dati e nozioni che ripete e utilizza in modo chiaro e particolareggiato, dimostrando scioltezza e sicurezza: Comprensione: coglie perfettamente il senso globale, gli aspetti particolari e anche i segnali culturali provenienti dall’enunciato. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo. • ECCELLENTE (9) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo eccellente. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare un’eccellente appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale. • OTTIMO (10) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo perfetto. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare una straordinaria appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale, con applicazione a casi nuovi e particolari.
Libri di testo
Dal testo Das 2 Giorgio Motta – Edizione Loescher, saranno trattate le Lektionen 14, 15 e 16.
Dal testo “ Menschen im Beruf Pflege”, Hagner V., Hueber Verlag, saranno trattati Module 4,5,6.