Classe IVB - A.S. 2018-2019: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 08:35, 20 ott 2018
Docente
FAUSTINI SILVANO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Parte grammaticale:
- Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
- Argomenti grammaticali di nuova introduzione: modal verbs, first and second conditional, present passive
- Parte di microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
- the modern period of agriculture: discoveries and inventions; farm mechanization: machinery development, farm equipment;
- intensive farming: farm productivity, crop classification, crop rotation; biotech farming: GMO; sustainable and organic farming;
- irrigation and fertilizers;
- plant variety: the parts of the plant, photosynthesis, classification, botanical gardens, forestry; types of trees; structure of a tree
- horticulture: olericulture, pomology, floriculture;
- greenhouse cultivation
Abilità (saper fare)
- Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per:
- interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture
- sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere
- Comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore agro-ambientale
- Sostenere una conversazione orale, simulata o reale in contesti prevedibili, con lessico adeguato su argomenti noti.
- Parlare di argomenti relativi all’indirizzo agrario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Parte grammaticale:
- Saper parlare del passato remoto e recente, saper utilizzare i verbi modali nel modo corretto, costruire frasi al condizionale (I e II tipo), formare il passivo di frasi al present simple
- Parte di microlingua:
- Saper sostenere una conversazione sugli argomenti svolti in classe, analizzando problemi e ipotizzando soluzioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Parte grammaticale:
- Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro, saper distinguere quando usare il present perfect e il simple past, saper formare comparativi e superlativi degli aggettivi
- Parte di microlingua:
- Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.
Contenuti
- Grammatica:oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti:
- Modal verbs - First and second Conditional - Present passive
- Microlingua: dal libro di testo
- Section 2 (agriculture then and now): the modern period of agriculture
- Section 3 (farming techniques): intensive farming – crop classification – farm mechanization – irrigation – fertilizers – biotech farming – sustainable and organic farming
- Section 5 botany and forestry: plant variety – botanical gardens – forestry – types of trees – horticulture – greenhouse cultivation;
- Other topics: the parts of the plant – photosynthesis – the structure of a tree
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconosce le parti principali di una pianta; sa classificare le principali colture; sa distinguere i fertilizzanti organici da quelli inorganici; sa cos’è l’agricoltura organica; conosce le principali differenze dei due tipi di alberi (sempreverdi e decidui); sa elencare i principali metodi di irrigazione
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
- Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale
- Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.
Libri di testo
- Ilaria Piccioli, Evergreen San Marco Editrice
- Book in progress II