Classe IIB 2012-2013: Ecologia e pedologia: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Ivana Argenta ==
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
conoscere il processo di pedogenesi
conoscere e distinguere alcuni profili di terreno naturale osservandone i tratti determinanti
comprendere le problematiche relative all'erosione e gli effetti di impatto ambientale; conoscere gli effetti delle fasce tampone
conoscere i processi di formazione delle argille
conoscere i processi di evoluzione della sostanza organica e comprendere il ciclo dell materia
conoscere il profilo di un terreno agrario e comprenderne l'evoluzione
conoscere la fase solida, struttura e tessitura comprendere il metodo di classificazione basato sul triangolo della tessitura del terreno
conoscere il modo per determinare la percentuale di scheletro e le frazioni della terra fine
conosce e comprendere le dinamiche dell'acqua nel terreno e classificarle in base alle caratteristiche e al pF
conosce le caratteristiche dell'aria tellurica
conoscere alcuni caratteri del terreno agrario: il potere assorbente - terreni alcalini - terreni acidi
conoscere le caratteristiche chimiche della soluzione circolante in rapporto alla c.s.c.
comprendere le relazioni pianta- elementi nutritivi e conoscere i principali concimi minerali
conoscere i concimi minerali azotati e comprendere le interazioni tra le forme di azoto nel terreno (ciclo dell'azoto)
conoscere la procedura di programmazione di un piano di concimazione partendo da un'analisi chimico-fisica del terreno ==
Abilità (saper fare)
saper leggere il profilo di un terreno naturale osservandone gli orizzonti
saper riconoscere sul proprio territorio alcuni problemi di carattere idrogeologico
comprendere l'evoluzione della sostanza organica nel terreno e le buone pratiche agronomiche relative almantenere la fertilità del terreno
saper leggere un'analisi chimico-fisica del terreno
saper prelevare in modo corretto un campione di terreno
saper effettuare il calcolo della percentuale di scheletro in laboratorio
saper calcolare in laboratorio le percentuali di terra fine
saper calcolare il laboratorio il calcare totale
saper collegare il pF al fabbisogno idrico
saper calcolare la quantità di concime azotato partendo dal fabbisogno della spcie coltivata e dall'analisi del terreno ==
Competenze (saper essere/essere in grado di) == essere in grado di riconoscere i rischi nell'ambiente di lavoro e tenere un comportamento adeguato
essere in grado di svolgere guidati lavori di manutenzione del verde e di attività produttive (serra e orto)
essere in grado di leggere ed esporre mappe concettuali
essere in grado di prelevare campioni di terreno e di svolgere in laboratorio analisi fisico -chimiche
essere in grado di leggere un'analisi fisico-chimica di un terreno
essere in grado di utilizzare le analsi del terreno per formulare un piano di concimazione
essere in grado di valutare la necessità di irrigazione conoscendo i valori di pF
essere in grado di argomentare rispetto ai problemi idrogeologici del territorio
essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico mettendo a disposizione le proprie abilità ==
Obiettivi minimi
conoscere il profilo di un terreno naturale e di un terreno agrario
conoscere i significati di tessitura e struttura e comprenderne la valenza agronomica
saper effettuare guidato le analisi di laboratorio
conoscere la fase solida: lo scheletro e le ripartizione della terra fine
comprendere il ciclo della sostanza organica , in particolare l'umificazione e la mineralizzazione
conoscere la fase liquida e le caratteristiche dell'acqua nel terreno
comprendere la csc
conoscere i principali concimi in particoare gli azotati
comprendere un piano di concimazione
osservare le caratteristiche idrogeologiche del territorio ==
Contenuti
la sostanza organica: umificazione e mineralizzazione
la pedogenesi
il terreno naturale e il terreno agrario
la fase solida . scheletro - terra fine
struttura e tessitura, triangolo della tessitura
la fase liquida - tipi di acqua - pF
analisi del terreno: campionamento -determinazione scheletro - determnazione delle frazioni di terra fine - calcare
sistemazioni idrogeologiche del territorio
le forme di azoto nel terreno e la concimazione azotata
piano di concimazione
Metodi
lettura ed esposizione di mappe concettuali
lezione interattiva
lavoro in piccoli gruppi
esercitazioni in classe
lavoro in serra e campo
esercitazioni in laboratorio di chimica
approfondimenti multimediali
recupero in itinere
Verifiche
verifiche semistrutturate
test
verifiche orali
prove di laboratorio
valutazioni sulle esercitazioni pratiche
prove di recupero dopo un voto negativo
LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
ECOLOGIA - EDAGRICOLE
PEDOLOGIA - EDAGRICOLE