Classe ICA - A.S. 2018-2019: Tedesco: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 16:07, 20 ott 2018

Docente

Deborah Boarati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, oggetti scolastici, nomi di strutture sportive e ricreative, oggetti di arredo della propria camera, nomi di alcuni cibi tedeschi. (In riferimento all’Uda sulla prima colazione verranno memorizzati i principali vocaboli legati alla descrizione delle proprie abitudini alimentari in relazione a questo importante momento della giornata, analizzato anche sul piano culturale, salutistico e letterario).

GRAMMATICA pronomi personali soggetto,wer, wo, woher, wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, , negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale.

Abilità (saper fare)

L'allievo alla fine della classe prima comprende e usa semplici espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come il nome, l'età, la provenienza, il domicilio, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Sa esporre brevi descrizioni su argomenti di ambito familiare/quotidiano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, fare e accettare un invito, chiedere e dire l’orario, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi, descrivere la famiglia e la propria casa.

COMPETENZE DI BASE IN RIFERIMENTO ALL’INDIRIZZO Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla tematica della prima colazione, analizzata dal punto di vista salutistico, letterario e culturale, confrontando le proprie abitudini alimentari con quelle dei paesi di lingua tedesca, servendosi in tali argomentazioni delle citazioni di alcuni autorevoli letterati, nonché di quadri, opinioni di dietologi e specialisti del settore, per rielaborare il tutto mantenendo un punto di vista critico ma anche creativo sulla tematica, analizzata in un’ottica interdisciplinare, servendosi di vocaboli di base, adattati e dunque resi accessibili a una classe prima.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento);


        In riferimento agli argomenti presentati in classe è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.

• SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate. • ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso. • PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi. • LETTURA: è in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, in particolare con il supporto delle immagini.

Contenuti

• pronomi personali soggetto, • wer, wo, woher, wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, • presente indicativo di sein e haben, • costruzione frase enunciativa ed interrogativa, • articoli determinativi e indeterminativi, • aggettivi possessivi, (solo singolare), • negazione nicht/kein, • i casi nominativo e accusativo, • il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen, finden, • la forma möchte, • la costruzione della frase: l’inversione, • accenno alla formazione del plurale.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento);

• LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici. • GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera. Si punterà sull’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni, ovvero gli scopi, per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Le verifiche, riguardanti le quattro abilità linguistiche, avranno per oggetto la conoscenza, la comprensione, l’applicazione, l’analisi e la sintesi e saranno di due tipi: • DI CONTROLLO – continue, non seguite da valutazioni formali, da effettuarsi mediante: controllo del lavoro domestico, esercizi applicativi su una determinata struttura linguistica. • DI VALUTAZIONE – periodiche, effettuate mediante interrogazioni e compiti scritti – eseguite secondo forme già sperimentate in fase di esercitazione. Tali verifiche sono basate su: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. La produzione degli allievi sarà valutata sulla base di parametri oggettivi graduati nel modo seguente: • NEGATIVO (1-3) Conoscenza: si riscontra una quasi totale assenza delle più elementari nozioni. Comprensione: assoluta incapacità di comprendere, sia globalmente che nei particolari testi anche semplici. Applicazione-produzione: nulla. • SCARSO (4) Conoscenza: non si riscontrano differenze fra due o più suoni o lettere; non si sa imitare la produzione orale o scritta; non sa rispondere a domande ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: non sa capire il senso globale di un enunciato semplice. Applicazione-produzione:non sa utilizzare le conoscenze in situazioni ricombinate e nuove. • INSUFFICIENTE (5) Conoscenza: riconosce, ma in modo frammentario e lacunoso, quanto sopra specificato, risponde in modo vago e impreciso alle attività di tipo controllato. Comprensione: dimostra di cogliere il senso globale dell’enunciato ma non sa mettere in evidenza aspetti particolari. Applicazione-produzione: utilizza in modo frammentario le conoscenze acquisite. • SUFFICIENTE (6) Conoscenze: riconosce suoni e lettere in modo essenzialmente corretto e risponde a domande ed altre attività controllate in modo corretto anche se non sempre preciso, completo e rigoroso: Comprensione: coglie il senso globale dell’enunciato e sa anche rilevare alcuni aspetti particolari dello stesso. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo essenzialmente corretto, anche se elementare. • DISCRETO (7) Conoscenza: riconosce fatti, lettere, dati, nozioni e li utilizza correttamente; sa orientarsi in esercizi ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: coglie pienamente il senso globale e gli aspetti particolari nell’esercizio proposto. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo corretto, ampio e preciso. • BUONO (8) Conoscenze: riconosce facilmente suoni, lettere, fatti, dati e nozioni che ripete e utilizza in modo chiaro e particolareggiato, dimostrando scioltezza e sicurezza: Comprensione: coglie perfettamente il senso globale, gli aspetti particolari e anche i segnali culturali provenienti dall’enunciato. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo. • ECCELLENTE (9) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo eccellente. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare un’eccellente appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale. • OTTIMO (10) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo perfetto. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare una straordinaria appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale, con applicazione a casi nuovi e particolari.

Libri di testo

Das 1, G. Motta, Loescher Edizioni. Si affronteranno le Lektionen da 1 a 6.