Classe IVAA - A.S. 2018-2019: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:19, 20 ott 2018

Docente

Alberto Muraro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ALGEBRA

Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione.

Abilità (saper fare)

  • ALGEBRA

Risolvere disequazioni di 2° grado. Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Determinare il campo di esistenza e le intersezioni con gli assi di una funzione razionale, tracciare il grafico per punti.;

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.

Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Indicatori Conoscenza del linguaggio specifico Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.;

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.

Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.

Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario) Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.;

Contenuti

  • Disequazioni

Disequazioni di II grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni Algebra Equazioni di grado superiore al II, disequazioni di grado superiore al II (solo cenni), equazioni irrazionali. Esponenziali Potenze ad esponente reale e proprietà, la funzione esponenziale, equazioni e disequazioni esponenziali (elementari)

  • STUDIO DI FUNZIONE

Definizione di funzione, funzione di variabile reale, classificazione delle funzioni (algebriche e trascendenti), il dominio naturale di una funzione di variabile reale, intersezione di una funzione con gli assi coordinati e il segno di una funzione.;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni. Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici

Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.;

Metodi

  • Le lezioni saranno frontali con spiegazioni eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.;

Verifiche

  • La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.

La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dagli studenti. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.; STRUMENTI DI VERIFICA verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi

Libri di testo

  • La Matematica a colori edizione gialla Editore Petrini volumi 3 e 4;