Classe IIIDA - A.S. 2018-2019: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:17, 20 ott 2018
Docente
Bissolo Francesca
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- GEOMETRIA ANALITICA
Retta. Parabola.
- ALGEBRA
Sistemi di 2° grado. Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
- DATI E PREVISIONI
Valori medi e indici di variabilità. Distribuzioni doppie di frequenze. Indipendenza, correlazione
Abilità (saper fare)
- GEOMETRIA ANALITICA
Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali. Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali .
- ALGEBRA
Risolvere sistemi di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi
- DATI E PREVISIONI
Calcolare valori medi e misure di variabilità di una distribuzione. Analizzare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate e marginali. Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati
- Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Riconoscere e disegnare retta e parabola • Risolvere semplici problemi su retta e parabola • Svolgere sistemi di secondo grado • Trovare le soluzioni di o disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni o disequazioni di secondo grado • saper calcolare valori medi e indici di variabilità di semplici distribuzioni
Contenuti
- retta e parabola
- disequazioni intere e fratte di primo e secondo grado
- sistemi
- indici di variabilità
Metodi
La spiegazione di ogni singolo argomento sarà svolta in classe dall'insegnante, anche se sarà sempre indicata la sezione del libro di testo relativa ad esso. Inoltre saranno assegnati sempre esercizi da svolgere a casa, attività che verrà controllata e la cui esecuzione sarà utilizzata come ulteriore parametro di giudizio nella valutazione finale. Si proporranno attività a carattere multimediale, con lavori da creare e condividere sulle piattaforme più comuni. Particolare attenzione è data al lavoro di gruppo, che considero una caratteristica essenziale per lo sviluppo degli adolescenti ora e degli adulti in seguito. Quando sarà possibile, verranno utilizzate le LIM e il laboratorio di informatica.
Verifiche
Come concordato in Dipartimento, saranno predisposte tre prove di verifica per periodo, sia nel biennio che nel triennio. Le prove saranno sia scritte che orali, in forma strutturata o semistrutturata, seguendo la complessità dell'argomento.
Libri di testo
- Nuova Matematica a colori, ed.gialla, vol.3 Leonardo Sasso