Classe VAA - A.S. 2018-2019: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:25, 20 ott 2018
Docente
Bissolo Francesca
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- RELAZIONI E FUNZIONI
Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Limiti e continuità. Asintoti. Derivate.
Abilità (saper fare)
- RELAZIONI E FUNZIONI
Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. Calcolare limiti di funzioni. Riconoscere graficamente i punti di discontinuità. Calcolare gli asintoti di una funzione razionale. Calcolare la derivata di una funzione. Applicare il teorema di de L’Hopital. Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. Comprendere il significato del calcolo integrale come strumento di modellizzazione di fenomeni di varia natura.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
• Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici) • Riconoscere le forme indeterminate dei limiti • Derivare una funzione • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
Contenuti
- studio di funzione
Metodi
- La spiegazione di ogni singolo argomento sarà svolta in classe dall'insegnante, anche se sarà sempre indicata la sezione del libro di testo relativa ad esso. Inoltre saranno assegnati sempre esercizi da svolgere a casa, attività che verrà controllata e la cui esecuzione sarà utilizzata come ulteriore parametro di giudizio nella valutazione finale. Si proporranno attività a carattere multimediale, con lavori da creare e condividere sulle piattaforme più comuni. Particolare attenzione è data al lavoro di gruppo, che considero una caratteristica essenziale per lo sviluppo degli adolescenti ora e degli adulti in seguito. Quando sarà possibile, verranno utilizzate le LIM e il laboratorio di informatica.
Verifiche
- Come concordato in Dipartimento, saranno predisposte tre prove di verifica per periodo, sia nel biennio che nel triennio. Le prove saranno sia scritte che orali, in forma strutturata o semistrutturata, seguendo la complessità dell'argomento.
Libri di testo
- Nuova Matematica a colori, ed.gialla, vol.4 Leonardo Sasso