Classe IIIA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
GENNARI CINZIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Present Continuous, Present Simple per esprimere il futuro, pronome interrogativo How long?, What...like?, ShallI/we..., I’ll..., a bit, quite, really, Present Perfect, (ever, never, just, already, yet), so neither, forme irregolari dei verbi al Past Simple
Argomenti relative all’indirizzo agrario (ecologia, territorio...)
Abilità (saper fare)
- Comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore agro-ambientale (ecologia, l'ambiente...).
- Sostenere una conversazione orale, simulata o reale in contesti prevedibili, con lessico adeguato su argomenti noti.
- Parlare del passato, delle vacanze.
- parlare di azione già programmate, esprimere le proprie intenzioni per il futuro.
- Prendere e parlare di accordi, fare delle previsioni certe, confrontare esperienze, parlare di avvenimenti recenti.
- Offrire aiuto.
- Parlare del tempo atmosferico.
- Parlare di argomenti relativi all’indirizzo agrario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi.
- Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti svolti relativi al proprio settore di indirizzo.
- Ascoltare, leggere e comprendere globalmente semplici testi di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative.
- Conoscere il dizionario bilingue.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Revisione del Present Simple.
- Revisione del Present Continuous e del Past Simple (verbi regolari e verbi irregolari), uso del Past Continuous, dei comparativi e dei superlativi, Present Perfect
Presentare i concetti base dei testi settoriali.
Contenuti
- Module 4- Going Places
Unit 13: talking about future intentions, making an talking about arrangements
Unit 14: describing personality: talking about the weather, making sure predictions
Unit 15: talking about experiences, comparing experiences
Unit 16: making offers of help and accepting / refusing offers; talking about recent events. - Letture di indirizzo : verranno trattati alcuni ambiti basati sulla comprensione di brevi testi riguardanti argomenti quali l’ambiente, l’ecologia... a scelta dell’insegnante in vista della prova pluridisciplinare dell’Esame di Qualifica.
Metodi
- Organizzazione della lezione di grammatica:
l'insegnamento della grammatica, che segue sempre la presentazione e la comprensione accurate del brano di lettura o del dialogo, non si esaurisce con la sola spiegazione teorica, bensì per ciascun argomento viene presentata una vasta gamma di esercizi di completamento, sostitutzione, trasformazione, domande a cui rispondere, dettati, "clozes", questionari. - Organizzazione della lezione su argomenti relativi ai testi di indirizzo
Per la presentazione dei tesi si utilizza il lettore CD se possibile, oppure i testi vengono letti ad alta voce dall’insegnante, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo.
La presentazione di ogni argomento letterario sarà preceduta da "warming-up activities" per stimolare l'attenzione e l'interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l'ascolto del brano accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione , domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.
Verifiche
- Primo Trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
- Secondo Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno tre verifiche orali.
Libri di testo
- New Horizons 1, Radley e Simonetti, Oxford University Press.