Classe VB - A.S. 2018-2019: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:19, 23 ott 2018
Docente
Marta Maria Bonadiman
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali. Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame. Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua
Potenziare e conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche
Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
Conoscere le varie tipologie testuali.
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Abilità linguistiche
Leggere testi di vario genere.
Operare una semplice analisi del testo.
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria
Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze:
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Competenze:
saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Primo modulo: Educazione linguistica
Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
• il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
• analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
• il tema storico;
• il tema di ordine generale;
• struttura della tesina d’Esame.
- Secondo modulo: Storico culturale. Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà
- GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.
- Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : - Rosso Malpelo - Vita dei campi, I Malavoglia.
- Terzo modulo: Genere. L'uso poetico della parola
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
- GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
- Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo.
- Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
- Quarto modulo: Opera. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
- Le caratteristiche del romanzo del‘900.
- Il romanzo in Italia.
- Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa.
- Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti.
- Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura.
- Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
- ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura.
- Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
- Quinto modulo: L'uomo e la guerra
- Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
- Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
• Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più
• Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
• FUTURISMO ITALIANO
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento
• IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.
- Il viaggio;
- I sommersi e i salvati;
- Il sogno del reduce del Lager
• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
- Sesto modulo: Eugenio Montale
EUGENIO MONTALE
- La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.
- I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”.
- Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: - da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato - da “Le occasioni” La casa dei doganieri - da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero - da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Primo modulo: Educazione linguistica
• il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esameil saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
- Secondo modulo: Storico culturale. Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia - Lettura e commento di Rosso Malpelo
- Terzo modulo: Genere. L'uso poetico della parola
- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino
- Quarto modulo: Opera. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale.
- Le caratteristiche del romanzo del‘900. -LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. - ITALO SVEVO:la biografia La coscienza di Zeno: contenuti e la struttura
- Quinto modulo: L'uomo e la guerra
- Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere - Lettura e commento dei seguenti testi: Soldati, Veglia - Salvatore Quasimodo - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera. - FUTURISMO ITALIANO - Lettura di Bombardamento - Primo Levi. “Se questo è un uomo” contenuti dell’opera
- Sesto modulo: Eugenio Montale
- La vita,la visione del mondo - Lettura dei seguenti testi: Meriggiare pallido e assorto, Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale, Spesso il male di vivere ho incontrato
Metodi
Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.