Classe VB - A.S. 2018-2019: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:19, 23 ott 2018

Docente

Marta Maria Bonadiman

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua

Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  • Abilità linguistiche

Conoscere le varie tipologie testuali. Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  • Educazione letteraria

Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame. Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Riflessione sulla lingua

Potenziare e conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  • Abilità linguistiche

Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

Conoscere le varie tipologie testuali.

Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  • Educazione letteraria

Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;

Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua

Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

  • Abilità linguistiche

Leggere testi di vario genere.

Operare una semplice analisi del testo.

Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  • Educazione letteraria

Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze:

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

  • Competenze:

saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • Primo modulo: Educazione linguistica

Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;

• il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;

• analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;

• il tema storico;

• il tema di ordine generale;

• struttura della tesina d’Esame.

  • Secondo modulo: Storico culturale. Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà

- GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.

- Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : - Rosso Malpelo - Vita dei campi, I Malavoglia.

  • Terzo modulo: Genere. L'uso poetico della parola

Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.

- GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.

- Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo.

- Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

  • Quarto modulo: Opera. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

- Le caratteristiche del romanzo del‘900.

- Il romanzo in Italia.

- Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa.

- Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.

- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti.

- Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura.

- Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

- ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura.

- Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

  • Quinto modulo: L'uomo e la guerra

- Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra

- Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo

• Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più

• Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.

Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.

• FUTURISMO ITALIANO

Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento

• IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.

- Il viaggio;

- I sommersi e i salvati;

- Il sogno del reduce del Lager

• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.

  • Sesto modulo: Eugenio Montale

EUGENIO MONTALE

- La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.

- I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”.

- Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: - da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato - da “Le occasioni” La casa dei doganieri - da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero - da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale



Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Primo modulo: Educazione linguistica

• il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esameil saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;

  • Secondo modulo: Storico culturale. Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà

- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia - Lettura e commento di Rosso Malpelo

  • Terzo modulo: Genere. L'uso poetico della parola

- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino

  • Quarto modulo: Opera. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale.

- Le caratteristiche del romanzo del‘900. -LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. - ITALO SVEVO:la biografia La coscienza di Zeno: contenuti e la struttura

  • Quinto modulo: L'uomo e la guerra

- Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere - Lettura e commento dei seguenti testi: Soldati, Veglia - Salvatore Quasimodo - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera. - FUTURISMO ITALIANO - Lettura di Bombardamento - Primo Levi. “Se questo è un uomo” contenuti dell’opera

  • Sesto modulo: Eugenio Montale

- La vita,la visione del mondo - Lettura dei seguenti testi: Meriggiare pallido e assorto, Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale, Spesso il male di vivere ho incontrato

Metodi

Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.