Classe IIIAser - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:17, 7 nov 2018
Docente
Rossella Rondinelli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere i principali avvenimenti del periodo preso in esame
- saperli collocare nel tempo e nello spazio, individuandone cause e conseguenze
- utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Abilità (saper fare)
- saper collegare in modo diacronico gli eventi storici e stabilirne cause e conseguenze.
- elaborare in modo autonomo le conoscenze acquisite e saperle esporre con un linguaggio chiaro e specifico.
- sviluppare un pensiero critico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- avere una visione d'insieme della storia dal 1900 ai giorni nostri
- saper esporre gli eventi storici in modo chiaro ed efficace
- saper esporre il proprio pensiero critico all'interno di un dibattito
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici,individuando cause e conseguenze
- saper utilizzare i principali termini della disciplina e saper fornire chiarimenti se guidati dall'insegnante
Contenuti
- 1900-1914
- Il tempo della Belle Epoque, scoperte e invenzioni; l'Italia di Giolitti; gli opposti nazionalismi alla vigilia del 1914.
- 1914-1918
- scoppio della prima Guerra Mondiale; intervento italiano e fine delle ostilità ; La rivoluzione d'ottobre in Russia (in breve).
- Il Dopoguerra
- le masse,nuove protagoniste; la Germania di Weimar; crisi italiana e Mussolini al potere; l'Urss di Stalin (in breve); la crisi del 1929 e il New Deal(in breve); la Germania di Hitler.
- 1939-1941
- la seconda Guerra Mondiale; la Resistenza; Shoah e Olocausto.
- Europa, Usa e Urss
- la Guerra fredda; l'Europa unita; la contestazione giovanile (1968); la fine del Comunismo (1989).
- l'Italia dal 1945 ad oggi (per sommi capi)
- nascita della Repubblica; gli anni di piombo; l'Italia negli anni Ottanta; questioni aperte del presente: le mafie.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- conoscere il periodo storico studiato
- saper fornire le coordinate spazio-temporali degli eventi presi in esame
- saper utilizzare i principali termini della disciplina
Metodi
- lezione frontale
- lezione partecipata: dibattiti, lettura di fonti,visione di video
- esposizione orale degli studenti su argomenti di ricerca personale
Verifiche
- verifica scritta a domande aperte e a risposta breve
- verifica orale
- svolgimento di temi storici
Libri di testo
- Appunti delle lezioni
- Approfondimenti in fotocopia