Classe IIIAser - A.S. 2018-2019: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 15:21, 8 nov 2018
Docente
Dino Ziviani
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO L'allievo conoscerà il lessico relativo alla microlingua e specificatamente si prenderanno in esame gli alimenti che costituiscono la base della colazione, del pranzo e della cena. Si confronteranno poi le abitudini alimentari degli italiani e dei tedeschi a tavola. Successivamente, si tratterà il lessico relativo alle diverse tipologie di menù (das Touristenmenü, das Tagesmenü, das Gourmet-Menü, das Themenmenü, das Kindermenü, das Diätmenü und das Vegetarischemenü) e la differenza tra Menü e Speisekarte. Infine, si prenderà in esame il lessico relativo ai principali utensili da cucina, ai metodi di cottura, alla cura e alla conservazione del cibo. Si tratteranno poi ricette italiane e tedesche; si prenderanno in esame i tipici locali (trattorie, ristoranti) tedeschi e italiani e il lessico relativo alla professione del cuoco.
GRAMMATICA
Declinazione debole e mista dell’aggettivo in forma attributiva, il comparativo e superlativo relativo (in funzione predicativa), verbi ed espressioni con preposizione, gli avverbi pronominali, il Präteritum dei verbi irregolari, ripasso di wenn, dass, weil e accenno alle relative e temporali.
Abilità (saper fare)
Saper: • comprendere e raccontare eventi passati
• comprendere ed elaborare menu particolari: cucina dietetica, cucina mediterranea, menu vegetariano, menu per bambini, menu degustazione,
• descrivere le principali caratteristiche della cucina tedesca;
• descrivere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DISCIPLINARI: Argomentare contenuti trattati, sia relativi alla sfera della propria quotidianità (hobby e interessi personali, la routine quotidiana, la famiglia, la casa, la professione, le proprie esperienze passate. Esprimere le proprie idee e opinioni motivandole; di fare, accettare, rifiutare proposte; di formulare inviti, di chiedere informazioni per strada, al bar o al ristorante; descrivere alcune ricette e confrontare le abitudini alimentari italiane con quelle tedesche; conoscere i vari metodi di cottura e i vari utensili da cucina e le competenze inerenti la professione del cuoco.
COMPETENZE TRASVERSALI: Sapersi organizzare in relazione ad una corretta pianificazione dei tempi di studio. Comunicare in forma orale o scritta seconda una modalità espositiva corretta, pertinente ed efficace.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
PRODUZIONE SCRITTA: É in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
COMPRENSIONE SCRITTA: É in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
PRODUZIONE ORALE: É in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
COMPRENSIONE ORALE: Comprende ciò che viene detto su argomenti legati alla quotidianità e alla propria professione, purché si parli lentamente e chiaramente.
Contenuti
LESSICO Microlingua: lessico specifico relativo agli alimenti e alla cucina (utensili da cucina, tipologie di cottura delle pietanze), delle varie tipologie di menu, della conservazione e della cura del cibo, della professione del cuoco. Le diverse tipologie e accenni storici di alcuni locali italiani e tedeschi (ristoranti, trattorie, fast food).
GRAMMATICA Declinazione debole e mista dell’aggettivo in forma attributiva, il comparativo e superlativo relativo (in funzione predicativa), verbi ed espressioni con preposizione, gli avverbi pronominali, il Präteritum dei verbi irregolari, ripasso di wenn, dass, weil e accenno alle relative e temporali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO Lessico relativo agli utensili di cucina. Lessico essenziale riguardante le pietanze, i menù, gli utensili da cucina, la professione del cuoco.
GRAMMATICA L’aggettivo solo in funzione predicativa, il comparativo, e il superlativo relativo, alcuni verbi con preposizione, alcuni avverbi pronominali, ripasso delle frasi secondarie (weil, dass e wenn).
Metodi
A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezione dialogata, lezione frontale, esercizi a coppie e/o a piccoli gruppi, cooperative learning e tutoring, ascolto dei CD di supporto al testo. L'insegnante utilizzerà sempre prima la lingua straniera e si servirà, eventualmente, in un secondo momento della traduzione in italiano. Si prediligerà l'approccio comunicativo per stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli allievi. La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso per giungere quindi alla generalità della regola grammaticale. Ove possibile, si effettueranno confronti e comparazioni linguistiche con l'inglese, al fine di comprendere meglio (forse più velocemente), regole grammaticali, strutture linguistiche e vocaboli. Esercizi in classe e a casa, poiché i compiti assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione / ascolto / analisi / riflessione / controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. E' previsto il recupero in itinere per gli studenti con delle difficoltà.
Verifiche
Verifiche Le prove scritte saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome.
Le verifiche orali comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
Verranno fornite agli alunni delle dispense e del materiale elaborato con schematizzazioni e approfondimenti degli argomenti trattati. Gli appunti delle lezioni (schemi e spiegazioni alla lavagna) costituiscono parte integrante del materiale fornito che dovrà poi essere utilizzato per lo studio domestico in preparazione alle verifiche orali e scritte.