Classe IVASOC - A.S. 2018-2019: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:18, 18 nov 2018

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall'Assolutismo alla seconda rivoluzione industriale  

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geo-storica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Abilità Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme illuminate

L’Europa e l’Italia nel Seicento

Due modelli politici: Francia e Inghilterra

Le mani degli europei sul mondo

Il mondo dell’Antico regime

I progressi del Settecento

L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare

Le riforme in Europa

L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

  • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

La rivoluzione americana

La rivoluzione industriale in Inghilterra

Parigi 1789

Gli sviluppi della rivoluzione francese

L’avventura di Napoleone

  • TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

Il congresso di Vienna e la Restaurazione

I primo moti liberali in Europa

L’Europa industriale e l’Italia che verrà

Il 1848: la “primavera dei popoli”

Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

  • QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica

L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)

La nascita della potenza americana (in sintesi)

L’Italia da Depretis a Crispi

  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo

La seconda rivoluzione industriale

Il movimento operaio

Colonialismo e imperialismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Metodi

  • Lezione frontale;
  • analisi dei documenti storici;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative;
  • rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano;
  • consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti

Verifiche

  • Verifica scritta e/o orale.
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
  • Svolgimento di temi storici.

Libri di testo

  • P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’Assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol. 2, SEI