Classe IBSOC - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:51, 30 set 2019

Docente

Carlo Vicentini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Aritmetica e algebra: lo studio dei numeri nella Scuola dell' Infanzia e nella Scuola Primaria; il sistema di numerazione indo-arabo.

Lo studio delle fiabe può essere un punto partenza per l'introduzione dei numeri ai bambini della Scuola dell'Infanzia o della Scuola Primaria. Si passerà, in seguito, ad un approfondimento di carattere storico - matematico relativamente al sistema di numerazione indo - arabo. Si consegneranno ai discenti delle dispense, comprensive di esercizi, realizzate dal docente per migliorare l'apprendimento. Una volta constatata l'avvenuta comprensione dei nuclei trattati verrà somministrata alla classe una verifica sommativa per valutare il livello di conoscenze, abilità e competenze acquisite.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aritmetica e Algebra: gli insiemi numeri N, Z, Q, R, rappresentazioni, operazioni, ordinamento, rapporti, proporzioni, calcolo percentuale, espressioni algebriche, polinomi, operazioni con i polinomi, scomposizione dei polinomi.
  • Relazioni e funzioni: linguaggio naturale e linguaggio simbolico, principi di equivalenza delle equazioni, risolvere le equazioni di I grado.
  • Dati e previsioni: statistica descrittiva, distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche, indicatori di tendenza centrale: media, moda e mediana.
  • Geometria: nozioni fondamentali del piano, il piano euclideo, relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà, circonferenza e cerchio, le isometrie nel piano, misure di grandezze: perimetro e area dei poligoni regolari.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentare dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di calcolo.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l'uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche, perimetro, aree delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
  •  Individuare il grado di un polinomio.
  •  Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Scomporre effettuano il raccoglimento a fattore comune.
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  • Risolvere equazioni di primo grado intere.
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
  • Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità.

Contenuti

  • Aritmetica e Algebra: gli insiemi numeri N, Z, Q, R, rappresentazioni, operazioni, ordinamento, rapporti, proporzioni, calcolo percentuale, espressioni algebriche, polinomi, operazioni con i polinomi, scomposizione dei polinomi.
  •  Relazioni e funzioni: linguaggio naturale e linguaggio simbolico, principi di equivalenza delle equazioni, risolvere le equazioni di I grado.
  •  Dati e previsioni: statistica descrittiva, distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche, indicatori di tendenza centrale: media, moda e mediana.
  • Geometria: nozioni fondamentali del piano, il piano euclideo, relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà, circonferenza e cerchio, le isometrie nel piano, misure di grandezze: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
  •  Il grado di un polinomio.
  • Espressioni con i polinomi.
  • Quadrato di binomio.
  • Il prodotto notevole somma per differenza.
  • Il raccoglimento totale.
  • La scomposizione con i prodotti notevoli quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Equazioni di primo grado intere
  • Le figure geometriche elementari.
  •  Indici di posizione e indici di variabilità.

Metodo

  • Lezione frontale
  • Cooperative learning
  • Didattica per problemi (Problem solving)
  • Flipped classroom
  • Controllo sistematico e correzione delle esercitazioni assegnate per casa

Verifiche

Le verifiche saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre, sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

"Colori della matematica" - Edizione bianca - Volume 1 - Autori: Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Casa editrici: Petrini