Classe IVAm - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:06, 30 set 2019
Docente
Carlo Vicentini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Gli accessori: tutt' altro che un dettaglio", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:
- Relazioni e funzioni: concetto di funzione reale, campo di esistenza di una funzione, intersezione con gli assi cartesiani e studio del segno.
Il nucleo sopracitato sarà introdotto attraverso l'analisi dei costi di un'impresa che produce accessori, quindi mediante lo studio delle funzioni di costo. Si arriverà alla comprensione del concetto di funzione reale di variabile reale, del suo dominio, delle eventuali intersezioni con gli assi cartesiani e infine si giungerà allo studio del segno di una funzione. Si consegneranno ai discenti delle dispense, comprensive di esercizi, realizzate dal docente per migliorare l'apprendimento. Una volta constatata l'avvenuta comprensione dei nuclei trattati verrà somministrata alla classe una verifica sommativa per valutare il livello di conoscenze, abilità e competenze acquisite.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Algebra: disequazioni di II grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, equazioni di grado superiore al II, applicazioni della legge di annullamento del prodotto, equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
- Relazioni e funzioni: campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Dati e previsioni: probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- Risolvere le disequazioni di II grado.
- Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Risolvere equazioni di grado superiore al II.
- Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Determinare il C.E. di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Determinare, anche con l' ausilio di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Contenuti
- Algebra: disequazioni di II grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, equazioni di grado superiore al II, applicazioni della legge di annullamento del prodotto, equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
- Relazioni e funzioni: campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Dati e previsioni: probabilità e frequenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al II semplici.
- Equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- C.E. di una funzione, intersezione di una funzione con gli assi coordinati, segno di una funzione.
Metodi
- Lezione frontale
- Cooperative learning
- Didattica per problemi (Problem solving)
- Flipped classroom
- Controllo sistematico e correzione delle esercitazioni assegnate per casa
Verifiche
Le verifiche saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre, sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
"Nuova matematica a colori" Voll. 3 e 4 di Leonardo Sasso - Edizione gialla - Casa editrice Petrini