Classe IIIB 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

Alessia Protti 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

  • Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.

Educazione letteraria

  • Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte  

 Abilità (saper fare) 

Riflessione sulla lingua

  •   Possedere abilità comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. 

 Educazione linguistica

  •  Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria

  •   Potenziare le competenze di analisi testuale 
  •   Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. 
  •   Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.   
      

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

  •  Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche

  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  • Leggere testi di vario genere. 
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali 

Educazione letteraria

  • Saper storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.   

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze

  •  possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
  • se guidato, fornire chiarimenti e completamenti;

Competenze

  • seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi. 

Contenuti

  •  Primo modulo: linguistico
    Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. La lettera commerciale. Il curriculum vitae. La relazione di stage.
  •  Secondo modulo: tema
    La valorizzazione del territorio.
    - Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale e artistico.
  •  Terzo modulo: autore
    Dante Alighieri

    - Quadro storico culturale
    - Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
    - La Divina commedia: temi, stuttura, lessico e stile. Lettura di alcuni passi dell'opera.
  •  Quarto modulo : opera
    Il Decameron di Boccaccio e la novella oggi (Lucarelli e Benni)
    - Giovanni Boccaccio
    - Cenni alla vita e alle opere.
    -  Il Decameron:  temi, stuttura, lessico e stile. Lettura di alcuni passi dell'opera.
    - Lettura e analisi di alcune novelle contemporanee di Lucarelli e di Benni.
  • Quinto modulo : genere
    La poesia da Petrarca ad Ariosto
    -  Quadro storico culturale
    - La cultura dell’Umanesimo
    - La cultura del Rinascimento

    - Francesco Petrarca. Cenni alla vita, e alla formazione culturale.
    - L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile.Lettura di alcuni passi dell'opera.
    - Ludovico Ariosto. Cenni alla vita e alle opere
    - L’ Orlando furioso: struttura, temi, stile. Lettura di alcuni passi dell'opera.



Metodi

  • Lezione frontale.  
  • Lezione partecipata.
  • Domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico 

Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Analisi e commento scritti e orali di testi
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
  • Produzione di testi argomentativi 

Libri di testo

  •  Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.1, Dalle origini al Rinascimento. Palumbo editore
  •  Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi.Mettiamoci alla prova. Palumbo editore
  • Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 1. Palumbo editore