Classe IVCA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 20:51, 13 ott 2019

Docente

Bissolo Francesca

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  ALGEBRA Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).
  • RELAZIONI E FUNZIONI. Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione
  • DATI E PREVISIONI. Probabilità e frequenza

Abilità (saper fare)

  •  Risolvere disequazioni di 2° grado.Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  •  Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  •  Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·        Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.

·        Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.

·        Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.

·        Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Contenuti

  •  disequazioni di secondo grado e grado superiore al secondo, legge dell'annullamento del prodotto
  •  piano cartesiano e grafici
  •  funzione esponenziale e logaritmica

Metodi

  • lezione frontale
  • lavori a gruppi per impostare la relazione peer to peer 
  •  lavori multimediali per contestualizzare la matematica con compiti di realtà

Verifiche

  •    Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.

Libri di testo

  •  "Nuova matematica a colori", vol.4, Leonardo Sasso