Classe IVCA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 20:51, 13 ott 2019
Docente
Bissolo Francesca
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ALGEBRA Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).
- RELAZIONI E FUNZIONI. Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione
- DATI E PREVISIONI. Probabilità e frequenza
Abilità (saper fare)
- Risolvere disequazioni di 2° grado.Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
· Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
· Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
· Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Contenuti
- disequazioni di secondo grado e grado superiore al secondo, legge dell'annullamento del prodotto
- piano cartesiano e grafici
- funzione esponenziale e logaritmica
Metodi
- lezione frontale
- lavori a gruppi per impostare la relazione peer to peer
- lavori multimediali per contestualizzare la matematica con compiti di realtà
Verifiche
- Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.
Libri di testo
- "Nuova matematica a colori", vol.4, Leonardo Sasso