Classe ICA - A.S. 2019-2020: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:27, 14 ott 2019
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, La colazione: il pasto più importante della giornata, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- come fanno colazione gli Italiani
- confronto tra le abitudini alimentari dei Paesi di lingua tedesca e quelli italiani
- l'importanza della prima colazione.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, oggetti scolastici, nomi di strutture sportive e ricreative, oggetti di arredo della propria camera, nomi di alcuni cibi tedeschi
- GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale.
Abilità (saper fare)
Saper:
- salutare
- presentarsi e presentare qualcuno
- contare fino a 100
- chiedere e dare il numero di telefono
- chiedere e dare informazioni personali
- dire che cosa ci piace
- parlare dei propri hobby
- chiedere e dire quali sono le attività della giornata
- fare e accettare un invito
- chiedere e dire l'orario
- chiedere e dire se si conoscono le lingue straniere
- conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
- chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco
- elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi
- descrivere la famiglia e la propria casa
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interagire in conversazioni professionali brevi e chiare, con potenziali clienti, su argomenti inerenti la prima colazione sia a livello dietetico, di servizio hotel e interculturale;
- utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla tematica della prima colazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate
- ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso
- PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi
- LETTURA: è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.
Contenuti
Lessico, grammatica e funzioni comunicative relativi agli argomenti trattati nelle prime sei Lektionen del libro di testo Das vol. 1 ed allo sfondo unificatore La prima colazione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici.
- GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100.
Metodi
Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera. Si punterà sull’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni, ovvero gli scopi, per le quali si comunica.
Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione / ascolto / analisi / riflessione / controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, test a scelta multipla, produzione di brevi testi su traccia, cloze, match di immagini/parole. Le verifiche orali saranno due nel primo trimestre e almeno due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, role-play, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
Del testo Das 1, G. Motta, Loescher Edizioni si affronteranno le Lektionen da 1 a 6.
Scheda del libro al link: http://www.loescher.it/dettaglio/opera/o_31870/das