Classe IICA - A.S. 2019-2020: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(→‎Docente: GUARISE LAURETTA)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 07:40, 15 ott 2019

Docente

GUARISE LAURETTA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ROSSO COME IL VINO ORO COME IL GRANO E L'OLIO
  •  VITI E VITIGNI DEL LAGO DI GARDA
  • OLIO E PAESAGGI DEL LAGO DI GARDA 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: l’arredamento di un’abitazione, localizzazione di edifici pubblici, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, tipi di edifici in cui si possono fare acquisti, l’orario e l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici.
  • GRAMMATICA: preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.

Abilità (saper fare)

  •   chiedere e dire dove si trova un determinato oggetto all’interno di un’abitazione
  • chiedere e dire dove si trova un determinato edificio
  • chiedere e rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano
  • ipotizzare programmi per la settimana
  • l’orario scolastico
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • esprimersi sugli sport
  • chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
    • interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
    • riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali und, aber, denn.
    • ASCOLTO: è in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
    • PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
    • LETTURA: è in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

  •  Lessico e grammatica relativi a: posizione di un determinato oggetto all’interno di un’abitazione, dove si trova un certo edificio, cibo e locali che si frequentano, programmi per la settimana, l’orario scolastico, informazioni sulla giornata tipo, le attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare,sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta, una gita di classe di più giorni (aspettative e programmi). 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • LESSICO: alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport.
    • GRAMMATICA: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali, i verbi separabili, la congiunzione subordinante weil.

Metodi

  •  Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera viva. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire si sceglieranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali, i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. 

Verifiche

  •  Sono previste verifiche formative di controllo sulla base dei compiti assegnati o degli esercizi da svolgersi in classe, che non sono però seguite da valutazione ufficiale. Le verifiche sommative, scritte ed orali, sono così suddivise: almeno due per tipologia nel primo trimestre e almeno tre per tipologia nel secondo trimestre. Le prove scritte non saranno altro che esercizi di completamento, domande aperte e/o chiuse, brevi produzioni di testi e piccole traduzioni; mentre per quanto riguarda l'orale, si terranno brevi conversazioni, aventi per tema quanto trattato dal testo. Verrà altresì valutata la capacità di lettura e di sintesi di un testo noto. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale. 

Libri di testo

  •  Das 1, G. Motta, Loescher Edizioni. Si affronteranno le Lektionen da 7 a 10. Scheda del libro al link: http://www.loescher.it/download/varie/sedicesimi/31587_Das_sedicesimo.pdf