Classe IIIAA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:45, 15 ott 2019
Docente
Ivan Mattiolo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Geometria analitica: retta, parabola, circonferenza
- Algebra: sistemi di secondo grado, disequazioni di primo grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali.Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuare gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
- Svolgere sistemi di secondo grado
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni disequazioni di secondo grado
Contenuti
- Rappresentazione delle funzioni di primo e secondo grado
- Riconoscimento delle caratteristiche della retta, della parabola e della circonferenza
- Soluzione delle disequazioni di primo e secondo grado
- Soluzione dei sistemi di disequazioni di primo e secondo grado
- Utilizzo di tutte le tecniche di calcolo finora note per risolvere anche i problemi che coinvolgono le disequazioni di primo e secondo grado
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
- Svolgere sistemi di secondo grado
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni disequazioni di secondo grado
Metodi
Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.
Verifiche
Sono previste almeno 3 verifiche per il trimestre e almeno 3 verifiche per il pentamestre. Le veriche possono essere sia scritte che orali (in entrambi i casi possono esserci sia quesiti teorici, sia esercizi). Possono essere oggetto di valutazione anche i compiti assegnati per casa o eventuali consegne assegnate e da svolgere in modo individuale in classe. Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa
Libri di testo
"Colori della matematica" vol.A, Leonardo Sasso e Ilaria Fragni