Classe IIIB 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

GENNARI  CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Present Continuous.
  • Present Simple per esprimere il futuro.
  • Pronome interrogativo: How long?, What be like?
  • ShallI/we, Let’s..., I’ll..., a bit, quite, really,
  • Present Perfect, (ever, never, just, already, yet).
  •  So,neither.
  • Argomenti relativi all’indirizzo agrario (ecologia, territorio...). 

Abilità (saper fare)

  •   Parlare del passato, delle vacanze.
  •  Parlare di azione già programmate.
  • Esprimere le proprie intenzioni per il futuro.
  • Prendere e parlare di accordi.
  • Fare delle previsioni certe.
  • Confrontare esperienze.
  •  Parlare di avvenimenti recenti.
  •  Offrire aiuto.
  •  Parlare del tempo atmosferico.
  •  Parlare di argomenti relativi all’indirizzo agrario. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi.
  • Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti svolti relativi al proprio settore di indirizzo.
  • Ascoltare, leggere e comprendere globalmente semplici testi di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative.
  • Saper usare il dizionario bilingue.
     

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Revisione del Present Simle, del Present Continuous e del Past Simple (verbi regolari e verbi irregolari).
  • Uso del Past Continuous, dei comparativi e dei superlativi.
  • Present Perfect.
  • Presentare i concetti base dei testi settoriali.
     

Contenuti

  •   Module 4- Going Places
    Unit 13: talking about future intentions, making an talking about arrangements.
    Unit 14: describing personality: talking about the weather, making sure predictions.
    Unit 15: talking about experiences, comparing experiences.
    Unit 16: making offers of help and accepting / refusing offers; talking about recent events.
  • Letture di indirizzo : verranno trattati alcuni ambiti basati sulla comprensione di brevi testi riguardanti argomenti quali l’ambiente, l’ecologia... a scelta dell’insegnante in vista della prova pluridisciplinare dell’Esame di Qualifica.

Metodi

  •   Organizzazione della lezione di grammatica:l'insegnamento della grammatica, che segue sempre la presentazione e la comprensione accurate del brano di lettura o del dialogo, non si esaurisce con la sola spiegazione teorica, bensì per ciascun argomento verrà presentata una vasta gamma di esercizi di completamento, trasformazione, sostitutzione, domande a cui rispondere, dettati, "clozes", traduzioni e  questionari.
  • Organizzazione della lezione su argomenti relativi ai testi di indirizzo
    Per la presentazione dei testi viene utilizzato il lettore CD quando possibile, oppure vengono letti ad alta voce dall’insegnante, per permettere agli alunni di acquisire una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che apprendono. La presentazione di ogni testo viene preceduta da "warming-up activities" per stimolare l'attenzione e l'interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede un secondo ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione , domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che conducono ad una comprensione completa del testo.
     

Verifiche

  •   Primo Trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
  •   Secondo Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno tre verifiche orali.

Libri di testo

  •   New Horizons 1, Radley and Simonetti, Oxford University Press.