Classe IVAm - A.S. 2019-2020: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:54, 16 ott 2019
Docente
Nunzia Galoppo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La moda nell'arte, l'arte nella moda", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la moda in epoca barocca
- l'influenza dello stile barocco sulla moda di oggi
- la moda del 700 tra gusto francese e inglese
- la moda nell'800 attraverso lo studio del ritratto degli autori
- Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
- Riflessione sulla lingua: Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche: Conoscere le varie tipologie testuali; Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria: Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Riflessione sulla lingua: Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
- Abilità linguistiche: Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; Arricchimento del patrimonio lessicale; Rafforzamento della padronanza sintattica; Acquisizione di autonoma capacità di lettura; Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria: Potenziare le competenze di analisi testuale; Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria; Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
- Riflessione sulla lingua: Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Abilità linguistiche: Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Educazione letteraria: Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti[modifica | modifica sorgente
- PRIMO MODULO: Il seicento
- la poesia in età barocca
- Marino e il marinismo
- la moda in epoca barocca
- l'influenza dello stile barocco sulla moda di oggi
- SECONDO MODULO: Il teatro come visione del mondo
- Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. Edipo re: trama e significato dell’opera.
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro.
- Romeo e Giulietta: la trama della tragedia; lettura della scena Giulietta al balcone.
- Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire.
- Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera TERZO MODULO: Giacomo Leopardi
- La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti QUARTO MODULO: la poesia dell'illuminismo
- I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia.
- Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme.
- Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio
- la moda del 700 tra gusto francese e inglese QUINTO MODULO:I promessi sposi
- Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
- la moda nell'800 attraverso lo studio degli autori SESTO MODULO: Guida alla scrittura
- Il testo argomentativo
- Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
- Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
- Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità SETTIMO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
- Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- PRIMO MODULO: Il seicento
- la poesia in età barocca
- Marino e il marinismo
- la moda in epoca barocca
- l'influenza dello stile barocco sulla moda di oggi
- SECONDO MODULO: Il teatro come visione del mondo
- Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. Edipo re: trama e significato dell’opera.
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro.
- Romeo e Giulietta: la trama della tragedia; lettura della scena Giulietta al balcone.
- Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire.
- Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera TERZO MODULO: Giacomo Leopardi
- La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti QUARTO MODULO: la poesia dell'illuminismo
- I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia.
- Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme.
- Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio
- la moda del 700 tra gusto francese e inglese QUINTO MODULO:I promessi sposi
- Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
- la moda nell'800 attraverso lo studio degli autori SESTO MODULO: Guida alla scrittura
- Il testo argomentativo
- Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
- Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
- Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità SETTIMO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
- Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Metodi[modifica | modifica sorgente]
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
Verifiche orali di analisi del testo e comprensione dell’opera. Verifiche scritte con domande di comprensione e analisi. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo[modifica | modifica sorgente]
Libro di testo in adozione: "La scoperta della letteratura - dal barocco all'età romantica, Paolo di Sacco, Pearson